Vai al contenuto
Home » Pediatria del Santa Caterina Novella, un’eccellenza da difendere

Pediatria del Santa Caterina Novella, un’eccellenza da difendere

– di Antonio Antonaci –

Rendo noti i dati che il dott. Pasquale Paladini, Primario del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Galatina, mi ha comunicato riguardo l’attività, svolta nel suo reparto, da quando è stato incaricato a dirigerlo.
Si tratta del Reparto di Pediatria che assieme a quello di Ginecologia e Ostetricia sarebbero stati chiusi l’estate scorsa, se non avessimo condotto la dura battaglia politica che poi invece li ha salvati.

Dal 10 luglio 2024 al 1° aprile 2025 sono state eseguite 2509 consulenze pediatriche, circa 500 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sono stati effettuati 675 ricoveri, con un aumento dell’ 8.8%.

Sono state eseguite 364 visite ambulatoriali specialistiche, anche qui con un aumento dell’8%.

Un nuovo servizio di Ecografia Pediatrica è stato introdotto e sono state effettuate, ad oggi, 176 ecografie cerebrali e renali.

Nel 2024 le nascite sono state 586, dato pressoché stabile rispetto agli anni precedenti, nonostante il crescente aumento del tasso di denatalità a livello nazionale e regionale.

Questi i numeri di un’eccellenza che doveva chiudere, ma che ha trovato tutti noi a difenderla con i denti; e così bisogna continuare a fare.
Perché il “Santa Caterina Novella” deve tornare, sempre più, quello di una volta.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *