– di I.C. Polo 1Galatina e Collemeto –
“Ognuno ha una vita meravigliosa
Perché nessuno di noi deve mai dimenticare di preservare la propria unicità.
Siamo unici!
L’IO è importante, ma anche il NOI: dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri, senza mai smettere di URLARE LA NOSTRA UNICITÀ.
SIAMO UNICI! OGNUNO DI NOI È UNICO…”
Con questo spirito, le classi prime della scuola secondaria del nostro istituto hanno partecipato con entusiasmo alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, organizzata dall’associazione Amici di Nico in collaborazione con l’Unione Sportiva Lecce. Un evento straordinario che ha trasformato lo stadio Via del Mare di Lecce in un palcoscenico di emozioni e solidarietà.

L’iniziativa “Tifiamo l’Inclusione”, svoltasi il 2 aprile, ha coinvolto diverse scuole del Salento in un grande flashmob sulle note delle canzoni più amate del momento.
Ogni esibizione è stata un potente messaggio di inclusione, ma quella del Polo 1, sulle note della canzone “Tutta l’Italia”, ha avuto un impatto così forte da ottenere il 1° posto, raccogliendo oltre 4500 like sul video della coreografia pubblicato sulla pagina dell’associazione.
Un risultato che riempie di orgoglio questi ragazzi, che vivono l’inclusione come valorizzazione delle diversità, nella convinzione che ogni persona debba avere lo spazio per esprimere la propria essenza senza timore di essere giudicata.
Un grazie di cuore all’associazione Amici di Nico per averci coinvolto in questa iniziativa speciale, dando ai nostri studenti la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di grande e significativo.
Grazie a tutti coloro che, anno dopo anno, si impegnano con passione per dare voce a chi vorrebbe URLARE LA PROPRIA UNICITÀ e non può.
Grazie a tutte le persone che con un semplice ci hanno supportato.
Grazie di cuore!