– di Monica Margiotta –
Al di là della manica direbbero “mission Impossible “, da stasera nel Salento la “Mission is possible”,sembrava impossibile ma il sollievo al suono della sirena e la gioia è esplosa nel Pala Panico. La Virtus Basket Galatina batte la Studio 3A Monopoli, nella regular season mai battuta e da stasera l’imbattuta Monopoli non lo è più, Virtus Basket chiude il primo match dei play-off con punteggio di 94 a 92.
Virtus parte in attacco nel primo quarto portandosi subito su, ma nel finale il Monopoli contrattacca chiudendo il primo quarto con punteggio al tabellone di 23 su 27. Nel secondo quarto domina il Monopoli portandosi al sesto minuto dello stesso a 42 su 26. Virtus Basket subisce, ma non abbassa la testa., comincia la rimonta della Virtus che fa ruotare la squadra con manovre in attacco gestite dal playmaker Furlanetto, si chiude il secondo quarto e si va in pausa lunga con il punteggio al tabellone di 40 su 53, Il Monopoli è sempre in vantaggio. Virtus riconquista il parquet nel terzo quarto, si avvicendano i due Playmaker Furlanetto e Scalese entrambi fondamentali e vincenti nelle manovre sottocanestro, si chiude il terzo quarto con punteggio al tabellone di 61 a 66. Sugli spalti i tifosi cominciano a credere nella rimonta dei propri cestisti.
Si gioca il quarto ed ultimo quarto al settimo minuto dello stesso la Virtus aggancia il Monopoli 71- 71, da li in poi e fino alla fine del match un cambio di front e di risultati, che vedono entrambe le squadre in vantaggio alternandosi all’inseguimento. Brillante, precisa e vincente la prestazione del giovane Aloisio, efficaci e determinanti i suoi canestri 19 punti anche dalla linea dei tre punti. In evidenza anche la prestazione di Simone Serio, dell’immancabile Capitano Provenzano, Davide Ferilli e Cobianchi autore di 23 punti miglior marcatore del match. Virtus lucida congela un risultato fondamentale. Da domani il gruppo guidato dal coach Argentieri preparerà il prossimo match della griglia dei play-off, che verrà giocato fuori casa il 29 Marzo contro il Messapica Ceglie, una delle favorite, ma certamente da questa sera tutto è possibile, e la Virtus Basket non mollerà, come ha dimostrato questa sera davanti al suo pubblico numeroso di Virtussini che continuerà a sognare.