– di Antonio Torretti –
Era tanta l’attesa per questo momento, come dimostrato dalla folla di persone accorsa per assistere alla cerimonia di inaugurazione – riapertura della biblioteca Pietro Siciliani, dopo una ristrutturazione e riqualificazione finanziata dalla Regione Puglia con un contributo di 2 milioni di euro.
Il Comune aveva partecipato al bando Community Library nel 2017, sotto l’amministrazione Amante, con un progetto presentato dell’ex consigliere Pierantonio De Matteis.
L’emozione era palpabile per tutti, anche per Fabio Vergine, Sindaco della Città, che ha dichiarato che finalmente è stato restituito alla città uno spazio culturale rinnovato anche nelle modalità di fruizione della cultura.

Molte le autorità presenti. Il Presidente della Settima Commissione cultura al Senato, Roberto Marti, la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, gli assessori regionali Viviana Matrangola e Sebastiano Leo, il consigliere comunale Marcello Amante e i professori Massimo Guastella, Francesco Giannachi e Giancarlo Vallone.
Ospite d’onore della giornata, il giornalista, storico e saggista Paolo Mieli ha espresso parole di sincero apprezzamento per l’educazione e il fairplay mostrati dagli amministratori, tanto vecchi quanto nuovi, e ha dichiarato: «Un’Italia galatinese una volta l’anno aiuterebbe a star meglio tutti». Mieli ha inoltre condiviso il desiderio di tornare a Galatina e di raccomandare la città come meta da visitare.
