L’illusione di un canestro e un rimbalzo sull’anello mandano in fumo lo sforzo agonistico, estremo, di portare a casa un altro successo dalla seconda trasferta consecutiva sul parquet del Monopoli.
Si chiude così la sesta giornata di ritorno del campionato DR1, con un punteggio al tabellone di 65 a 62 per i padroni di casa del Monopoli Seagulls.
Eravamo proprio lì, ad un passo dalla vittoria, tra il fallo subito dal nostro playmaker Furlanetto e gli ultimi tiri sfortunati dalla linea dei tre punti, partiti dalle mani esperte del Capitano Provenzano. Un effetto ottico che ha illuso e poi disilluso i tanti tifosi on-line.
Partita combattuta sin dalle prime battute. Nel primo quarto Virtus Basket Galatina si porta subito avanti, chiudendo con punteggio di 19 a 10. Nel secondo quarto i padroni di casa ritrovano la fiducia e si va in pausa lunga sul 35 a 35.
Terzo quarto molto combattuto con il tabellone che si aggiornava incessantemente, entrambe le compagini su e giù in avvicendamento; sul finale il Monopoli Seagulls allunga e chiude il terzo quarto in vantaggio 55 a 48.
Ultimo quarto. Virtus Basket Galatina dà vita a una rincorsa contro il tempo e contro il tabellone. A 32” dalla fine sì torna in vantaggio 61 a 62 grazie ad un fallo su Furlanetto.
Ingrato l’anello nonostante gli assalti del Capitano. Contropiede del Monopoli che trova la strada del canestro, Tremendo sentire il suono della sirena che chiudeva il match con il successo dei padroni di casa.
Un’occasione persa per allungare il distacco in classifica. Virtus temporaneamente ancora in vetta ma in attesa dei risultati delle antagoniste che giocheranno nella serata del 16.
Intanto mia cara Virtus nulla è perduto. Ci si proietta al prossimo turno in casa contro il Messapica BK Ceglie e al prossimo turno la differenza la farà certamente il pubblico, fondamentale per il giusto rimbalzo, per non cambiare prospettiva e continuare a credere nel sogno.
Monica Margiotta