Vai al contenuto
Home » I Focus di Galatina al Centro: Galatina quale futuro?

I Focus di Galatina al Centro: Galatina quale futuro?

In allineamento con la chiusura dell’anno solare anche l’Associazione Galatina al Centro porta a compimento le sue attività civico-culturali, proponendo un momento di dibattito su alcune tematiche interessanti la collettività.

Se ne parlerà oggi, venerdì 27 dicembre alle ore 18.30, nella sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura a Galatina, in una tavola rotonda che accoglierà ospiti della società civile e rappresentanti istituzionali del governo locale.   

Primi attori, in quanto investiti del ruolo di pubblici amministratori, il sindaco dott. Fabio Vergine, il consigliere di minoranza dott. Marcello Amante, l’assessore all’urbanistica ing. Guglielmo Stasi e, fuori dal contesto istituzionale, l’ingegnere Giovanni Vincenti, componente della Società di Storia Patria per la Puglia, il prof. Michele De Benedetto già Primario ORL dell’ospedale di Galatina e il presidente di Galatina al Centro, dott. Antonio De Donno.

Sarà un intreccio argomentativo tra programmi e progetti politico-amministrativi andati in porto o in fase di avanzata di pianificazione, che connoterà di luci ed ombre la nostra città tra passato recente, presente e futuro. 

Una disamina che, in avvio di tavola rotonda, sarà affrontata dall’ex sindaco Marcello Amante a cui farà seguito un attualissimo spaccato sulla sanità territoriale, incentrato sulle sorti dell’Ospedale Santa Caterina Novella, da parte dell’ex Primario Emerito di ORL presso l’Ospedale V. Fazzi di Lecce, prof. Michele De Benedetto.

Spetterà poi al primo cittadino, dott. Fabio Vergine, illustrare quelle che possono oggettivamente essere le prospettive di sviluppo del territorio, attraverso la creazione di sinergie territoriali capaci di incidere positivamente sulla competitività delle aziende.

Della promozione e tutela del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città, relazionerà l’ing. Giovanni Vincenti, membro del comitato scientifico paritetico costituito dal Comune di Galatina, Unisalento e Regione Puglia, non tralasciando l’interesse per una domanda turistica e fruitiva importante che cerca nei luoghi della nostra città tanto il paesaggio colturale che quello culturale.

Di sviluppo e rigenerazione urbanistica, di centro storico tra esigenze di conservazione e spinte all’innovazione, sarà l’analisi espositiva dell’assessore all’urbanistica ing. Guglielmo Stasi, mentre la chiusura dei lavori è demandata al Presidente di Galatina al Centro, dott. Antonio De Donno.

Tratterà di un suo cavallo di battaglia da sempre, curato in parallelo all’attività di magistrato: il civismo politico come interesse collettivo.

E’ questo un concetto che deve garantire pari opportunità, equità e par condicio istituzionale, afferma il dott. De Donno, e quando si avrà coscienza che far politica non è l’esercizio di un potere ma uno strumento di servizio per la collettività, allora avremo acquisito il senso dei doveri di cittadini “.

Piero de Lorentis

Vice Presidente Galatina al Centro

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *