– di Piero De Lorentis Area Comunicazione SBV Galatina –
Nella settimana dedicata alla Memoria Di Federica, arbitro pugliese tragicamente scomparso con il suo piccolo Andrea otto anni addietro per un atto di violenza, atleti e pubblico hanno espresso un momento di partecipazione tributando un lungo applauso in loro ricordo prima del fischio d’inizio della gara.
Prestazione non entusiasmante quella offerta dalla Salento Best Volley, ma che tiene in corsa nella scia delle quattro possibili candidate ai play off, il gruppo allenato da mister Giannotta. La vittoria sulla giovane formazione del Massafra è stata priva di autorità, almeno nella prima parte, rendendo altalenante lo svolgimento dell’incontro.
Con un organico incerottato ed una condizione atletica precaria, il gruppo capitanato da Guarini ha faticato a trovare i ritmi, soprattutto nel primo parziale, con una formazione molto leggera in fase conclusiva. Poi nel prosieguo gli innesti di Pica e Riccardo De Lorentis, a rilevare rispettivamente Cucurachi e Duma, hanno dato corpo e punti alle conclusioni dei padroni di casa.
Nel primo set la disposizione in campo dei galatinesi, con il diritto a servire, ha visto Asti (in P1) in regia e Cucurachi opposto, Panico e Tundo al centro, con Duma e capitan Guarini (più che mai votato alla causa) di banda e il libero Quaranta in regia difensiva.
II tecnico ospite Buongiorno ha schierato il suo sestetto in P2 con la diagonale Guarracino-Melone, al centro Palmisano e Notaristefano, di banda Cardellicchio e Convertino e D’Agostino libero.
L’iniziale vantaggio della SBV (7-3) con un frizzante Cucurachi, veniva ribaltato (8-11) dall’opposto mancino Melone e da un Notaristefano attentissimo in posto tre, per poi subire la parità con Panico ed Asti. Una serie di errori da ambo le parti ha tenuto in equilibrio la gara (19-19), un ace di Tundo l’ha riportata in parità (23-23), per poi assegnare la prima frazione agli ospiti con una conclusione out dell’opposto galatinese (23-25).
II set
Mister Giannotta cambia formazione e azzarda l’utilizzo di R. De Lorentis e Pica, ambedue non del tutto al meglio fisicamente, rispettivamente in posto quattro al posto di Duma e in diagonale ad Asti al posto di Cucurachi. Formazione immutata invece per la Elsac Massafra che accusa prima un 8-4 marcato Pica, poi un 16-12 con la firma di De Lorentis R. –
La reazione degli opsiti con Cardellicchio e Convertino molto autorevoli nelle conclusioni stabilisce la parità sul 18-18, che De Lorentis R. e Pica annullano per un 24-21 a cui si aggiunge l’errore al servizio degli ospiti per il definitivo 25-22.
III set
Formazioni fotocopia sui due fronti. Sprint dei padroni di casa con un ace di Asti, tre conclusioni di De Lorentis ed una di capitan Guarini che stabiliscono il punteggio sull’11-7 incrementato fino al 17-9 da un doppio Tundo. Melone e Convertino tra gli ospiti cercano di opporsi ai padroni di casa che richiamano in panchina Pica sostituito da Cucurachi, mentre al servizio Stefanelli prende il posto di Tundo.
Il set è nelle mani della SBV che chiude a suo vantaggio la frazione di gioco capitalizzando le conclusioni dei due centrali Panico e Tundo.
IV set
L’iniziale equilibrio (8-8) si rompe a favore dei tarantini con conclusioni efficaci di Notaristefano e Melone (11-13 e 14-16) e con una doppia murata a De Lorentis; poi lo stesso laterale galatinese con Tundo, Guarini ed Asti aprono un break di +5 (19-16)
consolidato dai subentrati Cucurachi e Duma, con quest’ultimo che realizza il punto finale del set (25-20) e della gara (3-1).
Una partita dunque un po’ frammentata nella gestione del collettivo da parte della SBV, con percentuali di ricezione al di sotto del suo standard e qualche battuta a vuoto in difesa che ha penalizzato i contrattacchi.
Sicuramente un atteggiamento più propositivo e sanguigno (venuto a mancare nel 1 set) avrebbe reso più incisive le conclusioni, deresponsabilizzando i più giovani nei momenti caldi della gara.
Ora il calendario propone la trasferta a Palagiano, domenica 08 dicembre, contro la Vibrotek che tra le mura di casa è stata sempre una formazione ostica, difficile da piegare.
E’ bene uscirne, ovviamente, con una prestazione positiva e preparare la settimana successiva, designata per riposo di turno, al meglio delle situazioni tattiche che il tecnico Giannotta intenderà migliorare.
La prospettiva guarda allo scontro prenatalizio (22 dicembre) in trasferta contro la capolista Parabita, che verrà preceduto dall’incontro del 16 dicembre al Palazzetto di Via Montinari contro la Selezione del Club Puglia di serie D.
TABELLINO
GOLDEN EYE SBV GALATINA- ELSAC PALLAVOLO MASSAFRA 3-1 (23-25, 25-22, 25-17, 25-20)
Massafra: Resta, Notaristefano, Guarracino, Melone, Convertino(K), Galluzzi, Laddomada, Pagliari, Cardellicchio, Palmisano, D’Agostino(L1), Petruzzelli(L2)
All. Buongiorno Giuseppe Dir. Cardellicchio Nicola
Galatina: Guarini(K) 6, Asti 5, Duma 3, Cucurachi 6, Esposito(ne), Panico 4, Pica 10, De Lorentis R. 20, Quaranta(L1), Stefano, De Lorentis C.(ne), Tundo 8, Stefanelli, Notaro G.(L2) ne
All. Giannotta Lorenzo Vice Luchena Emanuele FT Ciccardi Roberto Dir. Cucurachi Salvatore
Arbitro Minerva Ippazio Segnapunti Sergio Carrozzini.