– di Fiorella Mastria IC Polo 1 Galatina e Collemeto –
Consegnati all’Istituto Comprensivo Polo 1 gli attestati di certificazione in lingua inglese Cambridge nell’ambito di una cerimonia tenutasi mercoledì 2 ottobre nell’aula magna del plesso Pascoli in via Toma.
Protagonisti venti ex alunni delle classi quinte della scuola che, durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato ai corsi extracurriculari di preparazione agli esami a conclusione del modulo PON “Taking off for the future” tenuto da un esperto madrelingua affiancato dalla docente Paola Gabrieli, sostenendo con successo l’esame di certificazione Starters, mentre i trentasei alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, dopo aver consolidato le loro competenze grazie ad un corso di trenta ore tenuto dalle professoresse Emanuela Mussardo ed Elisabetta Inguscio hanno superato con successo l’esame di livello KET.
Gli allievi hanno frequentato i percorsi di apprendimento con grande profitto e hanno conseguito le certificazioni linguistiche dei livelli corrispondenti del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
È stata la Dirigente Scolastica Luisa Cascione a consegnare personalmente le certificazioni e a complimentarsi con ciascun alunno che, soddisfatto, ha ritirato l’attestato sotto lo sguardo commosso e orgoglioso non solo dei genitori ma anche delle docenti che li hanno guidati. La Dirigente ha rivolto a tutti gli alunni i propri complimenti ricordando lo sforzo che ciascuno ha compiuto per poter conciliare gli impegni extrascolastici con i corsi e li ha incoraggiati a studiare con impegno cogliendo tutte le opportunità che la Scuola offre loro e che rappresentano importanti occasioni per costruire un futuro di successo.
Alla cerimonia era presente anche la dott.ssa Mariella Padula, in rappresentanza dell’Istituto Oxford di Lecce, che ha supportato l’Istituto, sede d’esame, nell’organizzazione delle prove d’esame e ha garantito la presenza dell’esperto madrelingua.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche a tutti i genitori che hanno testimoniato, con la loro presenza, la stima e la fiducia che ripongono nella nostra scuola.
L’evento ha rappresentato anche un piacevolissimo momento per rivedere i docenti del precedente ordine di scuola e fornire loro un primo, importante e positivo feedback sul nuovo corso di studi intrapreso.
L’Istituto anche quest’anno proseguirà sulla strada ormai da anni intrapresa che offre un’importante opportunità formativa ai giovani del territorio, attivando nuovamente altri corsi dalle analoghe finalità.