Vai al contenuto
Home » Tornano le Ronde questa sera nel centro storico della città.

Tornano le Ronde questa sera nel centro storico della città.

«Con le Ronde la musica ed il ballo della nostra tradizione la sera dopo il Concertone di Melpignano ritornano in piazza dove tutto è iniziato per una grande festa collettiva al battito della Taranta».

Mariagrazia Anselmi, vicesindaca e assessora al Turismo del comune di Galatina

– di Antonio Torretti (articolo pubblicato su L’Edicola del Sud del 25 agosto 2024) – 

Tornano questa sera le Ronde della Taranta, l’emozionante tappa del festival “La notte della Taranta” dopo il concertone di ieri sera a Melpignano che rinnova la tradizione della pizzica nelle strade del centro storico cittadino. 

Nella città dove sorge la cappella di san Paolo, al cui interno è situato il pozzo da dove sgorgava l’acqua che aveva il potere di guarire le tarantolate (le donne che erano state morse dalla taranta) si ritroveranno 8 ronde che suoneranno per tutta la notte, partendo contemporaneamente e attraversando le principali vie del centro storico. 

Il programma 

Ritrovo alle ore 21.00 nelle cinque piazze da dove le ronde cominceranno a muoversi, coinvolgendo tutti i partecipanti che potranno unirsi ognuno con uno strumento oppure danzando al ritmo incessante della musica, 

Alle 22 le ronde partiranno dalle piazze secondarie per ritrovarsi in piazza San Pietro e dare vita alla “maxi-ronda” con 80 musicisti dei gruppi Jonica Popolare, Sciacuddhuzzi 1, Ronda de Li Ucci, Scazzacatarante, Arakmea, Sciacuddhuzzi 2, Li PIzzicati e Niuri de sule. 

Ogni angolo del centro storico sarà “invaso” dalle note della pizzica e l’intera piazza sarà coinvolta in un grande concerto, suonando, cantando e ballando insieme creando il ritmo unico della Taranta. 

Le dichiarazioni

«Le Ronde della Taranta, promosse dall’Amministrazione Comunale unitamente alla Fondazione Notte della Taranta – dichiara Mariagrazia Anselmi, vicesindaca con delega al turismo – giungono al terzo appuntamento, sempre nella splendida cornice del centro storico di Galatina. Con le Ronde, che fanno parte di un percorso più ampio e partecipato di valorizzazione e promozione della nostra cultura popolare, la musica ed il ballo della nostra tradizione la sera dopo il Concertone di Melpignano ritornano in piazza dove tutto è iniziato per una grande festa collettiva al battito della Taranta». 

La tradizione delle Ronde, fortemente voluta dall’amministrazione guidata da Fabio Vergine proprio nell’anno del suo insediamento, è rientrata lo scorso anno nel programma ufficiale del festival itinerante La notte della Taranta, diventando una tappa importante e molto apprezzata dopo il concertone di Melpignano. 

Il background

Le ronde non sono soltanto intrattenimento con musica popolare, ma rappresentano un momento importante di valorizzazione della tradizione, anche per i molti turisti presenti, che saranno “ipnotizzati” sia dal ritmo incessante dei tamburelli che dal coinvolgimento popolare e, nello stesso tempo, nello stesso tempo potranno ammirare scorsi meno noti del centro storico di Galatina. 

L’evento, sostenuto dalla regione Puglia, dall’amministrazione comunale di Galatina, dalla Grecìa salentina e dalla fondazione “La notte della taranta” è organizzato in questa edizione dall’associazione Boomers & Co. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *