Vai al contenuto
Home » Galatina punta sul marketing del territorio con artisti e artigiani

Galatina punta sul marketing del territorio con artisti e artigiani

– di Antonio Torretti (articolo pubblicato su L’Edicola del Sud del 8 agosto 2024) –

“Impara l’arte. Galatina esperienziale” si chiama così l’ultima iniziativa di marketing territoriale pensata dall’amministrazione comunale per attirare un maggior numero di visitatori e turisti. 

L’avviso pubblico rivolto ad artisti ed artigiani 

É stato pubblicato in questi giorni un avviso pubblico rivolto agli artisti ed agli artigiani che vogliono offrire laboratori dimostrativi con il preciso scopo di far conoscere arti, mestieri e saperi tipici locali. L’iniziativa è inserita nell’ambito del contenitore “Destinazione Galatina. Radici. Nel cuore delle emozioni – annualità 2024″. 

I soggetti aderenti potranno offrire a turisti e visitatori dei laboratori dimostrativi ed anche pratici, per far conoscere le arti locali, i mestieri di una volta, i saperi e soprattutto i sapori tipici del territorio. 

Le motivazioni dell’assessora Anselmi 

Secondo la vicesindaca e assessora al turismo Mariagrazia Anselmi, la manifestazione d’interesse è la concretizzazione di una visione di turismo in grado di valorizzare il capitale umano presente negli artigiani, negli artisti, negli imprenditori e nei creativi. 

«I laboratori o le attività esperienziali diventano “prodotto ed opportunità economica” per un territorio – dichiara la Anselmi – che intende trattenere i talenti e addirittura invitarli a rientrare. Una sinergia e un lavoro di squadra tra il mio assessorato e l’ufficio di staff del Sindaco che con Barbara Perrone referente per il marketing territoriale stiamo portando avanti all’interno del macro-progetto “Destinazione Galatina”. Non vediamo l’ora di accogliere le proposte per presentare a settembre l’elenco completo, che costituirà un prodotto che andrà oltre il tempo e a beneficio della comunità e di un turismo consapevole e rispettoso dei luoghi». 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *