– di Santino Beccarisi – Presidente associazione Quelli del Centro Storico di Galatina –
Il 1 Giugno 2024, ritorna la nuova edizione di “NotteDiVini-note al centro antico”, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Quelli del centro storico di Galatina”, in collaborazione con il Comune di Galatina e l’Associazione Italiana Sommelier.
Nel centro storico di Galatina, tra le piazze e le viuzze, si respirerà aria d’estate. Partendo da Piazza San Pietro, il percorso si snoderà da via Cavoti per via Siciliani e poi da via Vittorio Emanuele ll, via Umberto I, piazzetta Orsini e via Orsini. Si potranno degustare i vini presentati alla recente edizione di Vinitaly, a cura dalle più importanti cantine del Salento e non solo. Più di 600 bottiglie e ci saranno anche vini provenienti dalla Regione Veneto.
Con inizio alle 21.00 e per tutta la sera, il centro storico, tra i suoi monumenti nazionali ed i favolosi palazzi, sarà allietata da più generi musicali, il rock, il jazz dei Mistura Louca in via Siciliani, la musica cubana e caraibica di Jorge Ruiz Pallet nei presso della Torre dell’orologio in via Vittorio Emanuele ll e la musica leggera, il pop degli Armoniah con Piero Antonaci in piazzetta Orsini. Ci sarà la Ronda del Vino con gli “Mpizzicaturi” che si muoveranno in tutto il percorso a ritmo di pizzica. Spettacolo diffuso di “Quelli di Mudú”, Umberto Sardella e Antonella Genga, che con i loro interventi, allieteranno la serata, per regalare qualche sorriso in più. In piazzetta Orsini, alle 19.30 e alle 21.30, ci sarà l’esibizione di ballo della Scuola Dance Art.
L’atrio di Palazzo Orsini, ex sede del Municipio, ospiterà, dalle 18.00, l’estemporanea di pittura “DipintoDiVino” a cura della Maestra Rossana Giannico, esposizione di opere con la tecnica dell’acquerello ma utilizzando il “vino”…
A Palazzo Gorgoni e in via Umberto I saranno esposti i manufatti di hobbisti e le opere di artigiani, rendendo più ricca la passeggiata nel centro storico, con in mano un calice di buon vino e in compagnia di amici e parenti. Insomma i presupposti per una serata indimenticabile ci sono tutti. L’evento, reduce dall’ottimo risultato della precedente edizione, porta ad essere ottimisti. Vietato mancare!