👉Interessantissimo confronto quello che ieri, 𝟭𝟳 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, si è svolto nell’Auditorium del nostro Liceo A. Vallone – Galatina!
Nell’ambito delle attività di Orientamento e di Ed Civica che prevedono lo sviluppo del pensiero critico, il Liceo A. Vallone ha ospitato un seminario organizzato dal 𝘋𝘪𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘚𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘜𝘮𝘢𝘯𝘦 𝘦 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭 𝘚𝘢𝘭𝘦𝘯𝘵𝘰 sul tema ❞𝙇𝙖 𝙋𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙏𝙚𝙢𝙥𝙤: 𝙐𝙣 𝙞𝙣𝙫𝙚𝙨𝙩𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙞𝙡 𝙛𝙪𝙩𝙪𝙧𝙤❞. Il suddetto seminario è in linea con uno degli obiettivi più importanti dell’Agenda 2030: politica e sostenibilità, perché la Politica rappresenta la base di partenza per ogni decisione vincolante per il futuro.
Protagonisti gli alunni delle classi quinte e gli studenti del Corso di Orientamento di Geopolitica che hanno preso parte al profondo dibattito sui problemi aperti dal tema in questione. A loro gli illustri relatori, ospiti del convegno, hanno fornito risposte chiare e di grande spessore culturale.
👉 Questa giornata è stata promossa nell’ambito delle attività di “Terza missione” del “Centro di Ricerca interdisciplinare su politiche dell’Emergenza e Vulnerabilità sociale” (CREV), una struttura del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, finalizzata a promuovere studi, ricerche e analisi (a livello internazionale, europeo, nazionale e locale) nell’ambito di: politiche pubbliche, modelli politici, forme di governo, sistemi di welfare, valutazione di impatto sociale e ambientale, governance delle emergenze e delle vulnerabilità (sistemiche, relazionali, sociali e istituzionali).
I caratteri di innovatività del Centro risiedono nell’approccio interdisciplinare ed ecosistemico alle emergenze della modernità contemporanea e alle diverse forme di vulnerabilità che richiedono politiche innovative, sostenibili e inclusive in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, adottata dai Paesi ONU.
👉Tante le riflessioni sollecitate dai relatori presenti in sede che hanno dato spunto ad importanti momenti di riflessione.
Si è parlato di 𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘶𝘱𝘱𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘮𝘪𝘤𝘳𝘰 𝘦 𝘮𝘢𝘤𝘳𝘰 𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘮𝘪𝘤𝘢 con il prof. Gianpasquale Preite, docente di Filosofia politica e governance pubblica e Direttore scientifico del CREV che ha sottolineato come partecipazione e prassi rappresentano le parole chiave della vita sociale organizzata … e quindi il senso del nostro “essere al mondo”.
L’intervento di Ughetta Vergari, docente di “Filosofia politica e diritti umani” e di “Biopolitica” presso l’Università del Salento, ha spostato l’attenzione sul presente e sui diversi contesti in cui il prefisso bio- (vita) si trova sempre più al centro delle riflessioni politiche, evidenziando come il problema del rapporto tra vita e potere politico in un mondo globalizzato sia più vivo ed urgente che mai.
A chiudere le riflessioni è stato l’intervento del dott. Riccardo Zappatore, dottorando in Regulation, Management and Law of Public Sector Organizations presso l’Università del Salento, con uno sguardo più ampio rivolto all’Europa e al funzionamento delle principali istituzioni dell’Unione Europea, con un focus specifico sulle prossime elezioni e sul processo democratico nell’UE.
👉Complimenti alla Dirigente del Liceo “A. Vallone”, prof.ssa 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮 𝗩𝗲𝗻𝗻𝗲𝗿𝗶, che ha promosso e sostenuto l’evento e alla prof.ssa Roberta Romanello, organizzatrice e moderatrice dell’incontro, per aver sollecitato una riflessione di alto spessore morale e civico.
Grazie anche agli illustri relatori intervenuti che indubbiamente hanno acceso un forte senso civico nei presenti.