– di I.C. Polo 3 –
Festa grande al Teatro Politeama Greco per ricordare Tito il cantante piccoletto! Il 29 aprile una data da scrivere sul proprio diario perché, a detta dei ragazzi, e non solo, è stato uno spettacolo BELLISSIMO, MOLTO MOLTO BELLO, MERAVIGLIOSO!
I nostri piccoli cantanti in erba, affascinati dal bellissimo teatro, dalle tante luci e poltrone rosse, hanno partecipato con slancio e passione allo spettacolo messo in scena dall’Associazione Orpheo.
Si è concluso così il progetto “Tito, il cantante piccoletto”, a cui hanno partecipato tutti i ragazzi delle classi terze e quarte della scuola primaria del Polo 3 di Galatina.
Il progetto, proposto dall’Associazione Orpheo grazie alla rete “Stregati dalla Musica” che riunisce scuole, biblioteche e istituzioni aderenti, ha contribuito ad avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare al belcanto italiano, portandoli a conoscerne le storie e a saperne cantare le arie più celebri, attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i ragazzi in età scolare, che prevedono anche il coinvolgimento diretto degli spettatori.
E così è stato! Il pubblico di bambini e ragazzi durante lo spettacolo è stato invitato a prendere parte allo show e chiamato a cantare, insieme ai protagonisti sulla scena, alcune delle più famose arie rese celebri nel mondo da Tito Schipa.
Il progetto è cominciato a novembre con la lettura del libro sulla storia del grande tenore leccese Tito Schipa “Tito – Il cantante piccoletto” in cui è raccontata la vita e la carriera del personaggio, poi la storia è stata approfondita con la fruizione in classe di un’ampia serie di contenuti messi a disposizione on line, videotutorial da seguire alla digital board e il tutto si è concluso, appunto, con la partecipazione allo spettacolo finale al Teatro Politeama Greco di Lecce.
L’iniziativa ha riscontrato grande partecipazione e riscosso entusiasmo da parte degli alunni (e degli adulti!) per i quali, sicuramente, è stata un’esperienza divertente e formativa.
Aspettando il prossimo spettacolo, ringraziamo l’Associazione Orpheo, i fratelli Spedicato e tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.