Una Pasquetta all’insegna della tradizione e del divertimento quella di oggi 1° aprile nella frazione di Noha con il ritorno, dopo anni di assenza, della tradizionale cuccagna.
La giornata si articola in due momenti, organizzati dall’associazione Furia nohana in collaborazione con il centro ippico Sant’Eligio e con il patrocinio e sostegno del Comune di Galatina.
Si parte la mattina, in via Collepasso nei pressi del Calvario, con la 68° Sfilata Equestre “Madonna di Costantinopoli”, storica sfilata che percorrerà le strade del borgo di Noha con le scuderie che si contenderanno i diversi premi. I partecipanti concluderanno la sfilata intorno alle 11:30 nei pressi del Calvario, dove prenderà vita lo spettacolo equestre con la partecipazione degli artisti Mattia Ruggio e Olimpia Conte. Ad allietare il pubblico, che solitamente raggiunge la frazione dai comuni limitrofi e non solo, ci sarà anche un piccolo mercatino e le giostre per il divertimento dei più piccoli.
Il programma della Paquetta, grazie alla collaborazione della parrocchia di San Michele Arcangelo, continuerà anche nel pomeriggio, dove intorno alle 17:30 ci sarà il ritorno, dopo anni di assenza, della tradizionale Cuccagna che vedrà l’esibizione della squadra “warriors” che ha partecipato anche allo show dei record di Jerry Scotti.
L’intrattenimento proseguirà con i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli in compagnia dell’orchestra di fiati “S. Gabriele dell’Addolorata” di Noha e dello spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Piero Coluccia”.
«Una giornata imperdibile – sostiene il consigliere Pierluigi Mandorino, delegato alla frazione – che ripropone, grazie all’entusiasmo, all’orgoglio ed alla collaborazione di una intera comunità, quegli eventi che per quasi 70 anni hanno reso e rendono ancora oggi Noha un punto di riferimento per chi vuole trascorrere una Pasquetta all’insegna delle tradizioni».