Questa sera alle 18.00 nella sala conferenze dell’ex Monastero delle Clarisse in piazza Galluccio la dott.ssa Enrica Mariano presenterà il suo libro La malattia è solo la punta dell’iceberg La cura inizia dall’ascolto.
Enrica Mariano è nata a Galatina (Lecce) nel 1975. Cardiologa interventista da 17 anni e docente di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, svolge anche l’attività di Health e Life Coach con certificazione in Pnl. Impegnata da anni nel campo della ricerca scientifica, è appassionata di tematiche come la medicina delle emozioni, la Pnei e la metamedicina, discipline caratterizzate da un approccio integrato e olistico nella cura delle patologie e dell’essere umano, che mira a identificare e a curare le disarmonie del sistema corpo-mente-anima.
Questo libro vuole essere un segnale forte per esortarti ad ascoltarti. Scopri perché.
I nostri pensieri influenzano il nostro corpo, proiettando su di esso le nostre contraddizioni.
Per questo motivo è fondamentale ascoltare se stessi e non trattare con superficialità i sintomi che ci invia il nostro corpo, perché il benessere fisico passa sempre da quello interiore, che va salvaguardato attraverso un dialogo costante.
Un libro che punta un faro sull’importanza della medicina integrata, in cui il sistema mente-corpo, insieme alle “molecole di emozioni”, rappresenta il nuovo paradigma della medicina preventiva moderna.
Essere in salute non significa solo non essere malati, ma anche prendersi cura di se stessi tramite l’ascolto, imparando a praticare il giusto dialogo interno.
Se la medicina tradizionale cura separatamente organi e apparati, senza connetterli tra loro, leggendo questo libro ci si renderà conto che, per rimanere in salute, anche il cuore e l’intestino vanno ascoltati, in quanto sedi della nostra anima e delle nostre emozioni.
L’essere umano va sempre considerato nella sua totalità ed è per questo motivo che prendersi cura dei propri pensieri equivale a prendersi cura di se stessi e del proprio corpo.
Perché ogni sintomo, ogni campanello d’allarme va ascoltato subito, senza costringerlo a urlare per farci fermare.
Questo libro, attraverso le testimonianze di pazienti ed esperienze maturate sul campo, esorta ad “ascoltarsi per curarsi”, invitandoci a diventare in primo luogo medici di noi stessi.
Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte.
Dialoga con l’autrice Antonio Torretti. Interventi musicali di Valentina Marra.