– di I.C. Polo 3 Galatina –
L’autrice presenta il suo ultimo lavoro agli alunni delle classi prime
“PATAPUM. Un sorriso nel buio della Shoah” è il titolo del nuovo romanzo di Sofia Schito. Con grande delicatezza l’autrice lo ha presentato, a pochi giorni dalla pubblicazione, agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” del Polo 3 di Galatina.
La storia, narrata a più di cento ragazze e ragazzi che ascoltavano assorti, ha rappresentato uno di quei momenti di educazione dei giovani in cui il nostro Istituto crede profondamente, non una classica lezione, ma un confronto, uno scambio, un’occasione per riflettere, una “conversazione” sulla figura di un eroe positivo: Marcel Marceau, un uomo, un attore, iconico re del mimo francese del Novecento, esempio edificante di coraggio, intraprendenza e umanità, perché sfidò il Nazismo e salvò centinaia di bambini ebrei dalla follia che portava con sé.
L’autrice ha interagito con i ragazzi, leggendo alcuni passi significativi del romanzo, ponendo domande, soddisfacendo le tante curiosità, trascinando i presenti nel mondo affascinante di Marcel Marceau, rivelando una storia di speranza, solidarietà e amicizia.
L’evento si inserisce nella prima rassegna di incontri con autore, “Conversazione con…”, che ha già ospitato Leonardo Patrignagni, Silvia De Lorenzis, Marinella Olivieri; i prossimi appuntamenti saranno il 21 febbraio con Simona Simone e il suo ““Armal e la stella azzurra” e il 7 marzo con Lino De Matteis, “Storia del grande Salento”.
“Viviamo in una grande democrazia e per questo c’è speranza per il futuro. Ma dobbiamo investire nell’educazione dei giovani”, sono le parole di Marcel Marceau, riportate nella quarta di copertina di “PATAPUM. Un sorriso nel buio della Shoah”: il nostro Istituto da sempre investe energie e risorse, costruendo per e con i suoi ragazzi un percorso vincente di istruzione, formazione ed educazione.