Il forno Staglio di Samuel Facecchia, Chiara Villani e Gabriele Toraldo si aggiudica il titolo di “Forno delle meraviglie del Salento”. Un riconoscimento simbolico, seppur significativo, maturato nel corso della serata di ieri, venerdì 26 gennaio, sul canale televisivo Real Time.
Ieri sera si sono sfidate tre attività salentine: il forno Curiano di Maglie, il panificio Fior di Pane di Corigliano d’Otranto, ed appunto il forno Staglio di Galatina. In palio c’era il titolo fornito dal noto programma.
L’ospite speciale della trasmissione è stato Corrado Nuzzo, attore nato a Tricase e cresciuto a Marittima, celebre per aver composto il duo comico con l’attrice Maria Di Biase. Lui ha accompagnato il conduttore Fulvio Marino nel viaggio in queste tre cittadine salentine, assaporando le pietanze della casa e fornendo il proprio giudizio.
Al termine deIle prove, il forno Staglio ha vinto la puntata raggiungendo quota 90 punti, aggiudicandosi anche il bonus dei 10 punti offerto da Corrado Nuzzo.
“Abbiamo vinto perché abbiamo fatto della tradizione la base per innovare e diversificarci – commentano i tre giovani soci -. Una vittoria che premia i sacrifici di un mestiere antico, reinterpretato da giovani menti che capiscono l’importanza della formazione – concludono -. Un mezzo per portare la tradizione su un livello più alto e per presentare prodotti nuovi in una territorio che spesso è accusato di arretratezza”.
La trasmissione vede in ogni puntata tre forni della stessa regione gareggiare tra loro per vincere il titolo di migliore forno delle meraviglie. Otto puntate in cui i panifici vengono giudicati su tre prove: una preparazione salata, una dolce e una specialità della casa chiamata Prodotto Meraviglia. Infine, viene dato un voto anche per l’esperienza complessiva nel locale.
A giudicare le preparazioni è Fulvio Marino affiancato, ogni volta, da un ospite diverso: una persona nota originaria della zona dei forni in competizione, che regala un punteggio bonus al suo panificio preferito.