Vai al contenuto
Home » Appello del consigliere Antonaci contro l’abbattimento dei pini in Piazza Alighieri

Appello del consigliere Antonaci contro l’abbattimento dei pini in Piazza Alighieri

I lavori di ristrutturazione di Piazza Alighieri sono iniziati da qualche giorno, ma l’attenzione principale della comunità è rivolta agli alberi tagliati riversi sul pavimento della “villa” – come è chiamata dai galatinesi – che appare spoglia senza quel piccolo polmone verde costituito da pini, alcuni dei quali secolari. Infatti,proprio alcuni di questi alberi, in apparenza sani e senza alcun tipo di pericolo per la collettività, sono da ieri mattina oggetto di un abbattimento, contro il quale si è immediatamente schierato il consigliere di minoranza Antonio Antonaci presentando una interrogazione consiliare e chiedendo le ragioni di tale «scempio». 

«Non posso non iniziare questa mia – esordisce dal suo profilo sociale Antonaci – rappresentando lo stupore e lo sdegno per quanto sta avvenendo in questi giorni nella nostra città; è qualcosa che ferisce veramente la sensibilità, e non solo, di ogni cittadino galatinese degno di questo nome». 

Il consigliere si chiede quale spiegazione vi sia dietro quella che lui definisce una vera e propria «mattanza» per la quale vorrebbe avere delle risposte, che possano dare un senso ad un gesto così estremo. 

In conclusione, il consigliere chiede se l’abbattimento fosse stato già pianificato e da chi fosse stato approvato quel progetto, le motivazioni tecniche che hanno indotto i responsabili dei lavori ad agire in quella direzione, se l’incolumità delle persone fosse realmente a rischio tanto da procedere con l’abbattimento e si rivolge direttamente al Sindaco chiedendo di intervenire per interrompere tale abbattimento. 

Nessun commento da parte del sindaco Vergine e dell’assessore Perrone, anche se trapelano alcune indiscrezioni sul numero degli alberi da abbattere, che sarà certamente inferiore rispetto alle 21 piante previste dal progetto iniziale approvato dalla passata amministrazione. 

Antonio Torretti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *