Oggi a partire dalle ore 17.00, la Pro loco di Galatina chiuderà le manifestazioni natalizie organizzate quest’anno con l’evento Il caffè del Ceramista.
Alla manifestazione che si colloca nella rassegna Natale in città 2023, parteciperà la presidente del consiglio regionale Loredana Capone , alcune amministrazioni comunali , i presidenti delle Pro loco di Galatina, Cutrofiano, San Pietro in Lama e delle città che hanno collaborato all’iniziativa, assieme alle diverse aziende locali che hanno partecipato alla rassegna natalizia.
Diversi i momenti a cui si potrà partecipare: dal suggestivo Grand tour della ceramica, curato dalla AICC di Faenza presso Palazzo Mandorrino, alla Mostra del fischietto organizzata dal museo di Cutrofiano in via Umberto I, per terminare con la mostra di ceramica contemporanea arte e design presso le Gallerie Teatro Tartaro.
Proprio in questa location, al termine della passeggiata, si terrà la prima edizione del 2024 de “Il Caffè del Ceramista”.
Grazie alla partnership tra gli allievi dell’ISS La Porta /Falcone-Borsellino, che presentano il loro primo lavoro del PCTO, e la ditta Fratelli Colí di Cutrofiano, sono state create delle esclusive tazzine in ceramica con il marchio della Pro loco, per celebrare i profumi delle rinomate torrefazioni salentine.
I visitatori potranno immergersi in un’esperienza sensoriale particolare e poetare a casa un prezioso gadget commemorativo dell’associazione, disponibile presso i bar che hanno aderito all’iniziativa.
Il 2024 per la Pro loco di Galatina parte con una iniziativa che vuole anche essere uno strumento di promozione dell’arte, della cultura e della bellezza. La collaborazione con gli artigiani e gli artisti della ceramica locali, ha rappresentato un elemento di novità per la città. Proprio per questa ragione la presidente Lorenza Pascali ci tiene ad accogliere il nuovo anno con questa iniziativa che mescola arte, passione e caffè, ribadendo il valore che le Pro loco hanno in tutti i territori.