L’Avv. Daniela Sindaco, già candidato Sindaco e consigliera comunale, candidata nel 2022 a supporto di Fabio Vergine è stata assolta dall’accusa di aver scattato delle foto alla scheda elettorale in cabina elettorale. L’esposto era partito da Leonardo Donno, parlamentare del M5S.
I fatti si riferiscono a giugno 2022 quando la Sindaco, candidata nella lista Noi Galatina, era stata indagata per aver introdotto nel seggio 18 a Noha un telefono con l’obiettivo di scattare alcune foto con la tessera compilata dopo aver votato.
Nell’aprile del 2023 l’ex consigliera era stata condannata, ma per tramite del suo legale l’Avv. Roberto Stanislao, aveva avanzato opposizione richiedendo il rito abbreviato.
La giudice Anna Paola Capano, nelle motivazioni della sentenza ha evidenziato l’insufficienza del materiale probatorio e la sua scarsa qualità. Nessun reato penale quindi per la Sindaco che, in quella tornata elettorale, aveva svolto anche la funzione di rappresentante di lista, per cui la foto sarebbe potuta essere scattata da altri. Nessuna certezza che fosse stata lei l’autrice dello scatto.
Ora che l’iter processuale si è concluso, Daniela Sindaco annuncia di volersi rivalere, anche richiedendo un risarcimento, nei confronti di chi le avrebbe causato danni palesi, sia sotto il profilo politico che professionale.