Vai al contenuto
Home » Il “grillo” parlante ritorna a raccontare la vita nella scuola ed in città

Il “grillo” parlante ritorna a raccontare la vita nella scuola ed in città

Il 23 dicembre scorso è stato pubblicato online il primo numero del nuovo Il “grillo” parlante, testata storica fondata il 1 agosto del 1979 dall’allora Circolo didattico Michele Montinari in piazza Cesari, nella sede che ancora oggi ospita il comprensivo Polo 1, grazie all’intuizione del direttore Domenico Toma.

Un’esperienza che vedeva la pubblicazione periodica di un giornale di vita scolastica, dove i bambini erano i protagonisti con i loro disegni, giochi, racconti, poesie e articoli sull’attività didattica. Oltre alla scrittura, nella sede storica dell’edificio scolastico, si stampava anche il giornale. Quel “grillo” ha accompagnato le vite di tanti studenti, che venivano poi immortalati nella foto di fine anno con la loro maestra.

Da quel progetto, di cui ampia testimonianza si trova nell’archivio della scuola, parte l’idea di riprendere la pubblicazione, integrandola ai moderni mezzi di comunicazione, ma mantenendone saldi i principi: sono i ragazzi a fare l’esperienza di redazione del giornale, raccontando con uno scritto, ma anche con video o podcast audio, alcune loro esperienze.

In questo primo numero grande spazio è stato dato ad alcuni eventi come la giornata per l’eliminazione di ogni forma di violenza contro le donne, particolarmente sentita dagli studenti della secondaria di primo grado, ma anche tutte le iniziative natalizie, alcune esperienze didattiche fuori dalla scuola, poesie, disegni, video e audio, in un susseguirsi di emozioni che solo i bambini ed i ragazzi possono regalare nella forma più pura.

Dopo l’editoriale della dirigente scolastica Luisa Cascione, che ha fortemente voluto la ripresa delle pubblicaizoni, due testimonianze hanno impreziosito questo numero: Marcello Toma, uno dei figli dell’amato direttore Domenico Toma, raggiunto telefonicamente dalla dirigente che racconta cosa significasse il giornale per il padre, con ricordi inediti che si possono ascoltare nel podcast in prima pagina e poi Valentina Chittano, giornalista de Il nuovo quotidiano di Puglia, che oltre a condividere il suo ricordo di giornalista in erba, ha riportato alla memoria la statuetta del grillo parlante, realizzata proprio dal direttore Toma, e donata agli studenti più meritevoli.

48 pagine da sfogliare digitalmente per il momento, dove si incastrano contenuti interattivi ma soprattutto il cuore pulsante degli studenti, componenti la redazione de Il “grillo” parlante, magari futuri giornalisti domani.

Per leggere il numero www.ilgrilloparlante.online o anche sui social www.facebook.com/ilgrilloparlante1979

Antonio Torretti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *