Anche questo Natale, nel solco della tradizione, vogliamo aiutare, come Associazione Virtus Basket Galatina, la Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica gestita dall’Associazione Cuore e mani aperte – OdV di don Gianni Mattia e Franco Russo e ormai diventata un patrimonio del nostro territorio.
Chiunque di noi può contribuire ritirando una splendida piantina grassa con un contributo minimo di 5 euro.
Le piante grasse per la loro longevità sono simbolo di durata e perseveranza, di costanza e tenacia. Come tenaci e caparbi sono tutti i bambini trasportati dalla nostra Bimbulanza. Ricordiamo che la Bimbulanza è la terza ambulanza pediatrica d’Italia e la prima nel Mezzogiorno. Ha acceso i motori il 26 maggio 2012 e, da allora, non ha mai smesso di muoversi, percorrendo la Penisola in lungo e in largo. In questi anni, ha percorso più di 500.000 km, toccando i principali centri d’eccellenza d’Italia quanto a cure minorili: dal Gaslini di Genova, al Bambin Gesù di Roma, dal Meyer di Firenze, al Besta di Milano, sino al Gemelli nella Capitale. Questo grande progetto di solidarietà continua a operare senza sosta grazie a volontari autisti, disponibili a partire a Natale, come a Ferragosto. Quanto alle spese per i viaggi sono tutte a carico dell’Associazione: carburante, assicurazione per responsabilità civile, pedaggio autostradale, spese sanitarie per medico e/o infermiere che salgono a bordo per assicurare la necessaria assistenza sanitaria durante il tragitto, vitto e alloggio dei volontari autisti e delle famiglie coinvolte. Infatti, nulla grava sulle famiglie che usufruiscono del servizio perché già provate dalla situazione di salute del loro figlio minore e disorientate dalla necessità di doversi spostare, il più delle volte in situazioni di urgenza/emergenza. Per queste ragioni, in alcuni casi, l’associazione cerca di supportarle, sostenendole nelle spese durante la permanenza fuori.
I fondi per sostenere queste spese vengono dalla generosità dei benefattori salentini, dalla raccolta fondi pasquale e, in primo luogo, dalle donazioni del 5×1000. Ritirando pertanto la vostra piantina grassa potrete contribuire concretamente ad aiutare i nostri bambini nel viaggio verso la guarigione. Tutto il ricavato dalla vendita verrà, infatti, devoluto all’Associazione Cuore e mani aperte OdV per il progetto Bimbulanza. Vogliamo intanto ringraziare i nostri amici sponsor che ci hanno sempre accompagnato in questa meravigliosa maratona di solidarietà.
Il primo appuntamento è venerdì 8 dicembre 2023 in piazza Alighieri (di fronte al Monumento ai Caduti) a partire dalle 09.00 fino alle 13.30.
Info e prenotazioni: Cosimo Cipolla: 366-6697586(anche Wathsapp); Sandro Argentieri: 333-4368532 (anche Wathsapp); Alessandro Antonaci: 328-0459945 (anche Wathsapp); Piero Luigi Russo: 349-8471729 (anche Wathsapp). Semplicemente grazie di cuore.