Vai al contenuto
Home » Una lezione esemplare per tre ragazzi dopo aver imbrattato un muro

Una lezione esemplare per tre ragazzi dopo aver imbrattato un muro

Un gesto che avrebbe potuto avere conseguenze peggiori per i tre ragazzi che hanno imbrattato il muro di una civile abitazione nei giorni scorsi a Galatina. Gli autori del gesto incivile sono stati immortalati da una videocamera di sorveglianza che, nonostante il buio, ha ripreso perfettamente l’azione compiuta dai ragazzi dopo una manifestazione sportiva.

Il proprietario, scoperto il muro imbrattato, piuttosto che denunciare immediatamente il gesto, ha pensato di contattare prima la società sportiva squinzanese e poi il sindaco Mario Pede, che si è subito attivato per identificare gli autori del gesto.  

Il fine educativo ha prevalso sulla scelta punitiva. L’intervento del primo cittadino assieme alla società ha fatto sì che i ragazzi capissero la gravità della bravata. Gli stessi hanno manifestato la volontà di scusarsi personalmente per quanto fatto, ripromettendosi di non compiere più gesti analoghi, e di provvedere a proprie spese a rimuovere le scritte e tinteggiare il muro. 

«La collaborazione e lo spirito educativo – dichiara il sindaco Pede – hanno prevalso in questa vicenda. Sono certo che i ragazzi ricorderanno per sempre questo episodio, pensando a quanto avrebbero potuto perdere in caso di denuncia. Gli autori si sono scusati con il proprietario dell’abitazione e si sono accordati per sistemare il danno. Una storia finita bene che spero possa servire da esempio per evitare che accadano gesti analoghi». 

Antonio Torretti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *