La cultura è la protagonista degli stati generali della produzione culturale che avranno luogo a Galatina il prossimo 29 settembre presso il teatro Cavallino Bianco.
Un evento organizzato dal Sindacato lavoratori comunicazione della Cgil e da Culturmedia Legacoop Puglia che offrirà l’occasione di dibattere sulla situazione dei diversi comparti della produzione culturale nel Salento e provare a costruire una visione condivisa da proporre alle istituzioni.
«In questi anni di lavoro – afferma Francesco d’Autilia Slc Cgil – a fianco dei lavoratori dello spettacolo dal vivo, della danza e del cine audiovisivo, ho notato che in pochissimi conoscono le problematiche enormi che chi lavora in questi comparti deve affrontare quotidianamente e quindi credo sia necessario iniziare dall’ascolto degli operatori per conoscere al meglio le difficoltà e al contempo condividere soluzioni».
Come evidenziato dagli organizzatori, gli artisti e i professionisti del settore sono spesso costretti a svendersi pur di lavorare o a competere con «hobbisti» della produzione culturale.
«La nostra mission come organizzazione – dichiara Vittoria De Luca di Culturmedia – è racchiusa nello slogan “Da soli non c’è storia” e quindi eccoci qui con Slc Cgil Lecce a provare a far emergere da questa situazione certamente difficile in cui versa il settore una proposta condivisa e da condividere. Infatti, l’evento del 29 settembre, pensato come un laboratorio di idee e proposte è aperto a tutti gli operatori e le imprese del territorio e alle altre organizzazioni rappresentative del comparto».
Antonio Torretti