Quanto pubblicato sui social media sul concerto dei Negramaro, tenutosi lo scorso 12 agosto all’aeroporto Cesari di Galatina, con commenti e valutazioni lesive nei confronti dell’ente sarà oggetto di analisi da parte di un legale che valuterà se denunciare chi si è resto responsabile di tali dichiarazioni.
Questo quanto stabilito con una delibera di giunta lo scorso 24 agosto in cui si legge: «in concomitanza ed a valle del ridetto spettacolo, ed in relazione alla organizzazione propedeutica e funzionale alla realizzazione dell’evento, sono state propalate a mezzo internet, con utilizzazione delle c.d. piattaforme di social media, valutazioni offensive e non veritiere in danno del Comune, gravemente lesive della dignità, dell’immagine e dell’onorabilità dell’ente, in grado di compromettere la sua credibilità presso la pubblica opinione, a seguito dei numerosi post con opinioni post apparsi sui social media in relazione si sono scatenate le denunce dei disagi e critiche nei confronti dell’organizzazione».
L’amministrazione ha richiesto all’avvocato Giuseppe Corleto un preventivo di spesa per analizzare preliminarmente i post ritenuti lesivi e successivamente predisporre e depositare presso la Procura della Repubblica di Lecce, un formale atto di denuncia – querela «nei confronti di chi si sia reso responsabile della diffusione delle offensive valutazioni, lesive della dignità, dell’immagine e dell’onorabilità dell’ente».
La notizia della delibera ha scatenato subito alcune reazioni, tra cui quella della consigliera di minoranza Sandra Antonica, che scrive su facebook: «Oltre il danno, la beffa. Sì, perché i poveri avventori, non solo hanno pagato biglietto e parcheggio senza vedere un bel niente, ma adesso dovranno trovarsi pure un avvocato per difendersi dalle arringhe dell’avv. Corleto, pagato da tutti i contribuenti galatinesi».
Antonio Torretti