– di Antonio Torretti –
Il sindaco di Galatina Fabio Vergine interviene nuovamente sul concerto dei Negramaro, dopo aver letto quanto accaduto domenica scorsa allo stadio in via del Mare, con i problemi sui parcheggi, con strade intasate e spettatori costretti a camminare al buio tra le campagne.
«Non credo che la zona dello stadio non sia adeguata a ricevere 25-30mila persone – dichiara il primo cittadino – o che la viabilità non sia sufficiente. Credo che ci sia bisogno di studiare di più i problemi e risolverli. Partendo dagli errori. A nessuno verrebbe in mente di impedire le partite di calcio al via del Mare per i problemi di viabilità di domenica».
Viene ribadita la scelta di non abbandonare il percorso intrapreso in merito ai grandi eventi nell’aeroporto, che saranno ampliati con l’attività di rilancio del quartiere fieristico.
«Innanzitutto – prosegue Vergine – stiamo ripartendo dal tavolo delle istituzioni e mercoledì prossimo ci rivedremo in prefettura per far un’analisi serena, da noi sollecitata, su cosa non abbia funzionato. Nessun intento di cercare capri espiatori o di crocifiggere nessuno o, peggio, di scrollarsi addosso le proprie responsabilità. Dobbiamo però svolgere il nostro ruolo pubblico e garantire, ai tanti danneggiati dai disagi, verità e garanzia dei propri diritti».
Nessun passo indietro, quindi, dal comune di Galatina rispetto alla linea intrapresa nell’intento di portare l’aeroporto Cesari, come auspicato dallo stesso Sangiorgi, a diventare una nuova Campovolo.