– di Antonio Torretti –
Nove comuni partecipanti al progetto Punti Cardinali aderiscono alla rete punti cardinali creata da Aforisma, agenzia formativa e del lavoro, che ha voluto rafforzare le esperienze attuate nei singoli enti.
Punti cardinali, progetto sperimentale dell’agenda per il lavoro della regione Puglia, voluto dall’assessore Sebastiano Leo, è nato per diffondere la cultura dell’orientamento, promuovere la sostenibilità dell’occupazione e migliorare la qualità dei servizi per il lavoro per lavoratori e studenti di ogni ordine e grado.
Nei comuni di Andrano, Castrignano dei Greci, Copertino, Galatina, Lizzanello, Martano, Matino, Racale e Soleto sarà avviato un progetto nel progetto, per creare una vera e propria «comunità orientativa educante» che possa intercettare le esigenze del territorio in termini di domanda/offerta di lavoro attraverso percorsi orientativi di qualità per l’intero arco di vita dei cittadini.
«Il progetto soprappone i piani: all’obiettivo della promozione dell’orientamento e del lavoro – spiega il direttore scientifico AFORISMA del progetto Elisabetta Salvati – abbiamo innestato un metodo partecipativo e di coinvolgimento dei territori molto complesso da gestire e molto meticoloso».
Il percorso sin qui attuato ha consentito di mettere in rete tutti i progetti ed i partner, Comuni compresi, realizzando la rete con un sito internet e una pagina facebook (www.retepunticardinali.it) per condividere le esperienze realizzate.