Le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Galatina Fabio Vergine, il 1° giugno scorso, circa l’imminente avvio di lavori in città e frazioni hanno provocato la reazione del segretario del Pd di Noha Michele Scalese che, a pochi giorni dalla fine di luglio, non vede alcun cantiere.
Si fa menzione alle opere alle quali si sarebbe dovuto dare inizio come la pista ciclopedonale in viale Carlo Alberto dalla Chiesa e il passaggio pedonale in Via Aradeo.
«Gli unici transennamenti che continuano a fare bella mostra di sé – sottolinea il segretario – sono gli stessi che impediscono il transito da Piazza Alighieri, per cui le auto sono costrette a defluire in Via Mazzini e strade attigue in condizioni di precarietà; tutto ciò frutto di uno scelerato esperimento che non porta a nulla se non ad aumentare i disagi degli automobilisti».
Ricordando che nel mese di luglio si sarebbero anche dovuti affidare i lavori per la riqualificazione delle Torre dell’orologio di Noha e ribadendo che molte degli eventi pubblicizzati dal comune siano in realtà gestiti dalle associazioni, Scalese si chiede quanto occorra «attendere altro per vedere concretezza e non orchestre di fiati (ultimamente anche stonati)».
Antonio Torretti