Prenderà il via domani a Galatina «Arts Festival», un format innovativo dedicato ai beni culturali, alle arti contemporanee, all’architettura ed in questa seconda edizione al food come soggetto di ispirazione creativa. Ieri a palazzo Adorno la presentazione della tre giorni di appuntamenti che si svolgeranno nella splendida cornice dei palazzi d’epoca cittadini, portando avanti un progetto integrato di marketing territoriale in una città vocata al turismo, attraverso un brand nuovo per attirare l’attenzione sulle ricchezze offerte dai luoghi, che sono nello stesso tempo location per ispirazioni creative, artistiche e performativa.
Il legame tra beni culturali, contemporaneità delle arti, architettura design sarà il cuore di Arts Festival e permetterà di sottolineare il forte connubio tra il patrimonio delle arti e il food, entrambi elementi imprescindibili del giacimento culturale e dell’identità dei luoghi.
Il gusto incontrerà la creatività di performers internazionali, lungo gli spazi appositamente dedicati alla manifestazione, dove prenderanno forma percorsi espositivi, esperienziali e narrativi, focus esperienziali sui distillati a cura dei produttori con master class, arti e creatività, performances tra musica, teatro, cinema, esibizioni di artisti. Un evento ricco per un racconto a tutto tondo di quel vivere contemporaneo che attrae visitatori da ogni parte del mondo.
«Con l’unicità di una rassegna – affermano gli organizzatori – proponiamo un nuovo modello di fare cultura, una stretta condivisione tra i beni artistici architettonici, l’arte contemporanea e in questa edizione il food, elementi di straordinaria valenza culturale che insieme rafforzano il tema del nostro progetto di management e brand culturale».
Ad animare gli incontri testimonianze di giornalisti, esperti e opinion leader. Inaugurazione domani alle ore 19 presso l’ex monastero delle clarisse ed alle 20.15, in piazzetta Orsini, incontro con Oscar Farinetti che presenterà il suo nuovo libro.