– di I.C. Polo 3 Galatina Scuola secondaria di I grado –
Si è tenuta giovedì 15 giugno, presso il Circolo Ufficiali della Marina a Roma, la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale Claudio Puoti, concorso bandito dal comitato d’onore, composto da nomi di spicco come Cesare Fanton, Alessandra Morelli, Tullio Prestileo e Barbara Schiavulli, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. Il Premio è stato aperto a chiunque abbia voluto dare espressione, attraverso parole e immagini, a una narrazione che raccontasse l’accoglienza in tutte le sue declinazioni.
L’obiettivo che gli organizzatori si sono posti è stato quello di far riflettere tutti, a partire dai più piccoli, su parole come conoscenza, ascolto, condivisione, gentilezza, che sono state i riferimenti essenziali intorno a cui Claudio Puoti, medico volontario della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, recentemente scomparso, ha incentrato la sua vita e la sua missione di uomo, medico e ricercatore. Tali insegnamenti dovrebbero costituire un esempio per tutti, restare nella memoria e diventare essenza viva e consapevole di ciascuno di noi.
Varie le sezioni del concorso: racconti, poesie, fumetti e fotografie. Tra i racconti prodotti dai ragazzi il primo premio è stato assegnato a Beatrice Stefanizzi, alunna della classe 3^ B, che ha scritto una toccante narrazione dal titolo “Bucaneve”; alla stessa Beatrice è stato conferito il secondo premio nella sezione disegni con “Nessuno escluso”, mentre il primo posto è andato a Carlotta Contaldo, alunna della classe 1^ B, che ha presentato un meraviglioso e significativo elaborato grafico dal titolo ”Insieme si vola”; migliore poesia sul tema del concorso è risultata quella composta da una docente della Scuola. Alla luce dei riconoscimenti ottenuti, la stessa giuria ha definito l’Istituto “una realtà ricca di talenti”. Tutti gli elaborati prodotti sono stati raccolti in un’antologia i cui proventi delle vendite saranno devoluti alla Fondazione Francesca Rava.
I ragazzi finalisti, insieme alla Dirigente e ai docenti che li hanno guidati alla partecipazione, hanno presenziato la cerimonia, trasmessa in diretta Facebook, in collegamento da remoto, ma l’emozione è stata comunque palpabile e forte: sono stati salutati dal Comitato d’onore promotore del Concorso, applauditi dagli astanti nella sala gremita e ringraziati dalla moglie del dottor Claudio Puoti, la signora Antonella Di Biase, visibilmente commossa e toccata dall’attenzione e partecipazione che il concorso ha suscitato a livello nazionale.
L’orientamento didattico – educativo del Polo 3 è da sempre volto alla promozione e valorizzazione di esperienze concrete da far vivere agli alunni, perché esse rappresentano un modo attivo e partecipato di mettere a frutto apprendimenti e competenze, oltre a occasioni di confronto che contribuiscono alla crescita dei ragazzi.