La sessantaquattresima edizione della Fiera campionaria di Galatina si volgerà dal 27 al 30 giugno, nell’edificio scolastico in piazza Cesari, lo stesso luogo in cui nacque l’allora mostra mercato del commercio, industria e artigianato il 26 giungo del 1949.
L’evento, la cui organizzazione è stata affidata a Pubblivela srl ed a Emmeplus di Maurizio Nardelli, si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti per i santi patroni della città Pietro e Paolo e offrirà l’opportunità di visitare stand di espositori nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’enogastronomia, sia all’interno dell’edificio scolastico che nell’area esterna adiacente. Oltre alle creazioni artigianali ed alle installazioni originali in cui si fondono materiali nobili a moderne tecniche di lavorazione, si potrà visitare una mostra fotografica dislocata nei corridoi dell’Istituto scolastico, curata dal Comune di Galatina sul tema «Come eravamo».
Inoltre, ci saranno uno spazio espositivo dell’Aeronautica militare e dell’Esercito Italiano che in occasione dei 200 anni compiuti dalla Scuola di Cavalleria esporrà le divise storiche del Reggimento. Nell’area «Gustafiera» si potranno assaporare tante prelibatezze provenienti dalla Puglia, dalla Campania e dalla Sicilia.
«Possiamo definire la Campionaria come un vero segno di rinascita per Galatina e per i Galatinesi. Ma non solo, questo evento sarà un attrattore estremamente di primo piano per i tanti turisti che in quei giorni ci verranno a trovare dall’intera regione Puglia, da tutta Italia, ma anche da diverse parti del mondo». Affermano Carmine Perrone, assessore ai lavori pubblici, Mariagrazia Anselmi, Assessore al Turismo, e Diego Garzia, consigliere comunale delegato agli eventi. «Per noi, la Fiera rappresenta un importante polo di crescita e di sviluppo per l’intero tessuto produttivo cittadino. Riprendere la tradizione e riproporla nei giorni in cui onoriamo i nostri Santi Patroni è il miglior modo per trascorrere la nostra festa, che per Galatina rappresenta l’appuntamento per eccellenza di ogni estate».