Il Comune di Galatina è stato ammesso al finanziamento del progetto di promozione della cultura dell’abitare sociale per un totale di 25mila euro.
Con il progetto, dal titolo Con-Viviamo, che avrà sede in alcuni immobili del centro cittadino che si affacciano sulla basilica di Santa Caterina d’Alessandria, si vuole incoraggiare la cultura dell’abitare sociale e, attraverso la realizzazione del cohousing, concretizzare un centro vitale nel centro storico.
Con-Viviamo cercherà di dare delle risposte ai nuovi bisogni sociali emergenti come l’inclusione sociale, la mitigazione dell’emergenza abitativa, la promozione di nuove forme dell’abitare misto e solidale e la creazione di nuovi legami tra spazi dell’abitare, servizi di prossimità e alla scala urbana.
«Per noi è importante creare una convivenza tra persone differenti – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e dell’integrazione del Comune di Galatina Camilla Palombini – che rappresenti un valore aggiunto per ciascuna delle persone coinvolte, tanto a livello individuale quanto rispetto al gruppo di inquilini; parola chiave diventa quindi la reciprocità. L’impegno e la professionalità della responsabile dell’ufficio di piano Antonella Mele, l’assistente sociale Daniela Mele e la coordinatrice del Cav Malala dell’ambito di Galatina Paola Gabrieli, ed il contributo della consigliera con delega alle pari opportunità Anna Maria Congedo sono stati determinanti per l’eccellente risultato raggiunto».