Ancora un piacevole appuntamento con i ragazzi del Liceo “A. Vallone” di Galatina che vi aspettano numerosi questa sera, martedì 20 dicembre, ore 20.45, in Piazzetta Orsini per vivere insieme una gradevolissima serata di musica e teatro all’insegna del pieno spirito natalizio. Ancora una volta la “Compagnia del Vallone” e la band “I Fuoriclasse”, due realtà permanenti del nostro Istituto e fiori all’occhiello del Liceo Vallone, hanno collaborato per la realizzazione di uno spettacolo tutto natalizio che coniuga la leggerezza dell’espressione teatrale con la profondità di riflessione su un tema, quello del Natale, che rischia sempre più di perdere il suo significato originario. Il tutto condito dalla deliziosa musica della nostra band e dalle sue delicate voci canore.
“Babbo…è Natale” è una creatura esclusiva dei nostri ragazzi! Nasce dall’idea geniale di Vincenzo Persico, allievo della classe 4CSA, che ha interamente ideato con singolare originalità la sceneggiatura di questo spettacolo, e dalla piena collaborazione di tutto il gruppo teatrale e della band del nostro Istituto, deliziosamente orchestrati dalla docenti referenti, prof.ssa Alessandra De Paolis e prof.ssa Roberta Romanello, a cui va il nostro più caro e sentito ringraziamento.
Lo spettacolo messo in scena dai ragazzi propone una simpatica ma, al contempo, sentita riflessione sulla tradizionale e intramontabile figura di Babbo Natale, patrimonio memorabile di grandi e piccini che, al di là di qualsiasi futuristica evoluzione, merita a tutti i costi di esser recuperata nel suo intrinseco significato e gelosamente custodita! I ragazzi, spaziando tra passato, presente e futuro, con la giusta dose di ironia e umorismo, ci guideranno in un’atmosfera natalizia davvero singolare!
Rinnoviamo ancora l’invito a non mancare a questo prezioso momento di condivisione di arte, musica e spettacolo che rappresenta per tutti noi, ma in particolare per i nostri studenti, un atteso ambiente di dialogo umano e culturale! Musica e teatro rappresentano per loro uno spazio di coesione e di condivisone d’intenti…uno spazio di piena libertà! La scuola, così vissuta, dimostra tutte le sue più belle potenzialità, risultando un vero motore di crescita umana, sociale e culturale!
Vi aspettiamo numerosi!
Maria Rosaria Campa