“Il prossimo 13 dicembre saremo a Bruxelles per ritirare la Bandiera di Città Europea dello Sport per l’anno 2025”.
A dare l’annuncio, nel corso di BTM InterAzioni – Special Edition Taranto, è stato il vicesindaco dal capoluogo
jonico, Gianni Azzaro. “Taranto – ha spiegato – il prossimo anno ospiterà una serie di eventi di natura sportiva, a
livello nazionale ed internazionale, che in qualche modo fungeranno da apripista per il Giochi del Mediterraneo del
2026”.
E tutto questo alimenterà il turismo sportivo che rappresenta uno dei segmenti che compongono l’offerta della città.
Taranto non è solo mare, è anche gastronomia, cultura, artigianato ma soprattutto è il suo capitale umano, primo
elemento di una destinazione.
BTM InterAzioni, format itinerante di BTM Italia, nei giorni scorsi ha portato in città 20 buyer e 5 giornalisti provenienti
da tutta Europa che hanno avuto modo di apprezzarne il carattere poliedrico e il suo profilo turistico sempre più
delineato.
È stato un viaggio nel cuore della Magna Grecia e della sua gente. Queste le tappe del Fam Trip e del Press Tour del
3 e del 4 dicembre scorsi: Museo Archeologico Nazionale MArTA; Castello Aragonese; Cattedrale di San Cataldo;
Museo Ketòs Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, e naturalmente i vicoli e le corti del borgo antico della
“Città dei due mari”, un tempo chiamata Taras, sospesa fra Mar Grande e Mar Piccolo, e poi l’ex convento di San
Francesco, oggi sede dell’Università degli Studi di Bari. Un’esperienza autentica e immersiva molto apprezzata.
Giovedì 5 le InterAzioni si sono concluse negli spazi di Palazzo Pantaleo con una partecipato B2B ed una serie di
panel e momenti di confronto incentrati su “destinazione Taranto”. Esperti e professionisti del settore hanno offerto il
proprio contributo parlando di branding strategies, wedding e di tutte le scelte da mettere in campo per irrobustire
la vocazione turistica del territorio. Interessante e coinvolgente anche la masterclass (a cura di #travelhashtag) a
cui hanno preso parte i ragazzi dell’ITS di Taranto. BTM InterAzioni, co-organizzato con il Comune di Taranto, è stato
un bel momento di condivisione e partecipazione teso a valorizzare un’area dal potenziale enorme.
E la presenza di centinaia di persone (tra visitatori, studenti, amministratori e addetti ai lavori) è la dimostrazione di
quanto forte sia l’interesse per questa realtà pugliese.
“Spero che questo evento – il commento di Nevio D’Arpa, CEO&Founder di BTM Italia –possa essere un’occasione
di sviluppo e stimolo per fare rete e progettare una nuova accoglienza, facendo emergere le eccellenze della città
e renderla più attrattiva. Ringrazio chi ha reso possibile tutto questo: l’amministrazione comunale, in particolare il
sindaco Meluccci e l’assessore Angelica Lussoso, Pugliapromozione, l’assessore Gianfranco Lopane, i buyer
internazionali, i seller locali, i numerosi giornalisti che hanno dato risalto alla manifestazione. Ringrazio le aziende e
gli operatori che hanno collaborato con noi. E un ringraziamento particolare va ai ragazzi dell’ITS Taranto che,
nonostante le ordinanze di chiusura per l’allerta meteo, hanno raggiunto Palazzo Pantaleo per partecipare alla
masterclass. Una dimostrazione di caparbietà e voglia di crescere”.
Tra le eccellenze vanno ricordate anche le aziende del comparto enogastronomico, partner dell’iniziativa, che hanno
animato i momenti conviviali (coordinati da Michele Bruno, responsabile BTM Gusto), gli alberghi e i ristoranti che
hanno ospitato buyer e giornalisti e, non da ultimi, i Kanousé che hanno regalato note di qualità alla fine dei lavori.
Perché Taranto è questa: un mosaico di bellezza, storia, paesaggio, clima, cultura tenuto insieme dal cuore immenso
della sua gente.