Vai al contenuto
Home » SEI Young di Coolclub alle Officine Cantelmo di Lecce

SEI Young di Coolclub alle Officine Cantelmo di Lecce

Marco CastelloFueraMaterazi Future ClubCamoufly, De.StradisGaia RolloAlberto MancoYuts and cultureDelicatoni sono gli ospiti di SEI YoungDal 12 dicembre al 9 marzo la rassegna promossa dal SEI Festival di Coolclub, in collaborazione con UASC e NuovoImaie, proporrà sette serate alle Officine Cantelmo di Lecce, nodo locale di “Galattica – Rete Giovani Puglia“, misura della sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI – Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione. L’appuntamento raccoglie alcune interessanti proposte artistiche giovanili, rispondendo a un’esigenza del territorio: la carenza di spazi dedicati ai live e alla musica inedita.

Giovedì 12 dicembre (ore 21:00 | ingresso libero | prenotazioni su Dice.Fm), in collaborazione con Sun Village Records nella programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2024 e con il contributo di NuovoImaie, la rassegna si aprirà alla Officine Cantelmo con il concerto di De.Stradis (chitarra, synth e cori), affiancato da Antonio Rapa (batteria). Il musicista pugliese formatosi al Conservatorio di Bologna, dopo esperienze come frontman dei Mangroovia e dei Westfalia, con cui partecipa ai Live di X Factor 2021, debutta come solista con l’EP Duale (2023), prodotto da Filippo Bubbico Sun Village Records con il supporto di Puglia Sounds. I singoli Ombre e Quadri d’autore ottengono passaggi su Radio Capital e B-Side di Alessio Bertallot. Nel 2024 vince Musicultura, conquistando il premio del pubblico e quello per la migliore performance. In scaletta anche il nuovo singolo “Un Vortice” (Sun Village Records | The Orchard). La sua musica è caratterizzata da contaminazioni sonore, unendo groove e sperimentazione vocale a una parola poetica e intensa che conduce il suo progetto verso una dimensione sempre più cantautoriale. In apertura spazio alla giovane cantante, musicista e compositrice Gaia Rollo. Laureta in canto jazz al Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli, ha collaborato alla realizzazione del disco “We love Gilberto” di Giorgio Tuma e “Wink at me” di Giancarlo Del vitto, canta e suona con La Municipal. “Something is changing at home” è il suo disco di debutto.

Giovedì 19 dicembre (ore 21:00 | ingresso 5 euro, incluso un calice di Garofano Vigneti e Cantine | prevendite attive su Dice.Fm), il musicista salentino Alberto Manco presenterà in anteprima assoluta i brani di Sinopia, il suo nuovo album in uscita per Angapp Music. Accompagnato da Alberto Zacà (chitarra), Pierpaolo Polo (basso), Filippo Bubbico (tastiera) e Giovanni Chirico (sax), in questa serata speciale realizzata con il contributo di NuovoImaie, il batterista e compositore proporrà le nove tracce originali di un progetto che incarna spontaneità creativa e collaborazione, dove ogni musicista contribuisce con la propria sensibilità. Sinopia è un viaggio musicale che intreccia emozione e tecnica, ispirato al concetto artistico del disegno preparatorio che dà forma alle visioni del creatore. Attraverso le sonorità di un quintetto jazz – pianoforte, batteria, sax, contrabbasso/basso e chitarra – arricchito dal contributo del clarinetto in alcuni pezzi, Manco esplora temi che uniscono virtuosismo e profondità narrativa. «Attraverso la sinopia, l’artista stabilisce le basi su cui costruisce il suo capolavoro. Ho sviluppato il mio lavoro seguendo la stessa filosofia», racconta Alberto Manco. «Come i grandi maestri, ho iniziato con uno schizzo, elaborando brani che riflettessero appieno la mia essenza. Anziché impugnare un carboncino, ho fatto vibrare le corde della musica. In studio, insieme ad amici e colleghi, ho trasformato queste idee iniziali nel risultato finale, concedendo a ciascuno la libertà di esprimere il proprio istinto creativo». Musicista esperto e poliedrico, Manco si è esibito negli anni con progetti come Mundial, La Municipàl, Diego Rivera, Mistura Louca e Salento All Stars, solo per citarne alcuni. Con Sinopia, propone un’opera che invita il pubblico a immergersi in un universo di suoni ricco di sfumature, raccontando storie autentiche e universali.

Lunedì 23 dicembre (ore 21:30 | ingresso 12 euro | prevendite su Dice.fm) alle Officine Cantelmo arriva il Winter Party di Sei Young, una serata unica che vedrà protagonisti i Materazi Future Club e Camoufly, due progetti musicali diversi ma accomunati da una capacità di sperimentare e coinvolgere. L’appuntamento, realizzato con il contributo di NuovoImaie,  si aprirà con il live dei Materazi Future Club. La band nasce nel 2020 da un’idea di tre coinquilini che uniscono musica disco-punk e l’ironia del mondo calcistico. Da brani iconici come De Rossi, Cassano e Gattuso, che li hanno inseriti nella playlist “Notti Magiche” di Spotify, fino all’album Formazione Titolare e al recente EP Punkinari, il trio racconta le gioie e i dolori del calcio con un sound che mescola ska, reggae e dub al post-punk danzereccio. Sul palco ricreano la magia “a bordo campo”, trasformando il gioco del calcio in un’esperienza musicale unica. A seguire le selezioni di Camoufly, invece, è un enigma della musica elettronica, artista capace di spaziare tra generi con eleganza e innovazione. Con uno stile raffinato ma imprevedibile, Camoufly ha conquistato la scena internazionale con remix, edit e il recente EP Hiding (2024). Il suo approccio creativo e il suo sound in continua evoluzione rendono ogni esibizione un viaggio sonoro sorprendente e magnetico. Il Winter Party promette di fondere energia, sperimentazione e contaminazioni musicali, regalando una serata fuori dagli schemi che coinvolgerà il pubblico con ritmi travolgenti e atmosfere uniche.

Domenica 5 gennaio (ore 21:00 | ingresso 23 euro | prevendite su Dice.fm | ingresso botteghino 25 euro), il musicista e cantautore siracusano Marco Castello. Con  il suo primo album “Contenta tu” (2021, Bubbles records/42 Records) si fa apprezzare in Italia e all’estero. Vanta numerose collaborazioni, fra cui Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Calibro 35. Particolarmente affezionato alle sonorità degli anni Settanta, ricerca minuziosamente la naturalezza degli strumenti che suona, riducendo al massimo l’uso di effetti e post produzioni. Il suo linguaggio è ironico e perennemente sedotto dal contrasto fra bellezze e squallori del contemporaneo, che coesistono alternandosi nel racconto dissacrante di un provincialismo universale. Nell’autunno 2023 pubblica da indipendente il suo secondo album “Pezzi della sera”, fondando a Siracusa l’etichetta Megghiu Suli.

Venerdì 31 gennaio (ore 21:00 | ingresso libero | prenotazioni su Dice.Fm) appuntamento con il concerto di presentazione di “Back to ma Funk”, nuovo progetto discografico della band Yuts & Culture, in uscita per Irma Records. La band salentina, nata come gruppo reggae roots, ha arricchito il proprio sound con contaminazioni di funk, soul e R’n’B, ispirandosi agli anni Settanta senza rinunciare alla modernità. Conosciuti per la loro musica autentica e spirituale, capace di creare empatia, hanno esordito con l’album “Naked Truth“, che include otto inediti e una rivisitazione in chiave funk di Soul Almighty di Bob Marley. Dopo i successi dei singoli Rich e Naked Truth, pubblicati su Reggaeville, la band è tornata con I Got You e I Hope It Was Worth It, accolti positivamente dalla critica e accompagnati da videoclip di grande impatto visivo.

Venerdì 7 marzo (ore 21:00 | ingresso 15 euro | prevendite attive su Dice.fm | ingresso botteghino 18 euro) le Officine Cantelmo ospiteranno una tappa del Sonega Sonela Club Tour dei Fuera, trio italiano composto da MikeDiak e Jimmy. Con il loro terzo album Sonega Sonela, incentrato su avant-pop, elettronica e glitch, arricchiti da influenze iberiche e sperimentazioni sonore, i Fuera offrono live con esperienze multisensoriali, unendo energia, contaminazione musicale e ricerca artistica, affermandosi come una delle voci più innovative della scena contemporanea.

Domenica 9 marzo (ore 18:30 | ingresso gratuito | prenotazioni su Dice.Fm) ultimo appuntamento di SEI Young con i Delicatoni, progetto musicale indipendente vicentino che combina ballate jazzpsych-popsognante e tracce dance estatiche. Formata da Antonio BettiniSmilian Jack CibicGiorgio Manzardo Claudio Murru, la band trae ispirazione dal contrasto tra l’eleganza della loro città neoclassica e la razionalità della cultura digitale, creando un sound che è insieme tradizionale e sperimentale, acustico ed elettronico. Con all’attivo l’EP Margherita (2020) e l’album omonimo Delicatoni (2022), nominato tra i migliori dischi italiani da Rockit e Rolling Stone, la band ha continuato ad evolversi con l’EP Giorno libero (2023) e il recente singolo Passo Dopo Passo (2024), che anticipa il nuovo cd Delicatronic. In formazione a quattro, i Delicatoni proporranno un live set innovativo, orientato alla sperimentazione ritmica e sonora tra elettronica e dance, senza mai dimenticare il valore dell’aggregazione che ispira la loro musica.

Prevendite e prenotazioniDice.Fm – bit.ly/SEIYoungInfo3331803375coolclub.it – seifestival.it

Condividi