Giovedì 17 ottobre in Fiera del Levante conferenza stampa e firma del protocollo “Cittadinanza turistica e accoglienza: le competenze del futuro”
Avrà luogo il prossimo giovedì 17 ottobre, alle ore 14.00 – presso la Sala “Franco Cassano” del padiglione 18 in Fiera del Levante, nell’ambito di BEFORE, la Welcome Area espositiva della Regione Puglia, allestita per l’occasione dell’evento DIDACTA ITALIA – Edizione PUGLIA 2024, la cerimonia per la sottoscrizione ufficiale del
Protocollo di Partenariato del Progetto “Cittadinanza Turistica e Accoglienza: le competenze del futuro”.
Alla conferenza stampa parteciperà l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo unitamente alla dirigente della Sezione Formazione Monica Calzetta, la consigliera del Presidente della Regione Puglia per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia Anna Cammalleri, il CEO&Founder BTM Italia Nevio D’Arpa e tutti i rappresentanti delle organizzazioni che intendono sottoscrivere il protocollo.
Il progetto, su input dell’Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Puglia in collaborazione con BTM Puglia, punta a costruire un modello di governance di un sistema integrato tra formazione-lavoro e sistema pubblico-privato nel settore turistico della Regione Puglia.
L’adesione al Protocollo è volta alla condivisione di un obiettivo comune a cui ogni sottoscrittore apporterà le proprie conoscenze specifiche per la realizzazione di un catalogo formativo che consenta di acquisire “competenze che abilitano il futuro”, attraverso percorsi adeguati a costruire solide partnership, monitorare domanda e offerta,
anticipare i fabbisogni, lavorare contro la discriminazione; sostenere l’uguaglianza di genere e le pari opportunità.
“Stiamo lavorando moltissimo sulle competenze legate ad un innovativo concetto di turismo, come dimostrano le tante iniziative promosse dal mio assessorato – commenta Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia. “Siamo dinanzi – continua Leo – ad un cambiamento di paradigma del settore dell’accoglienza che deve puntare sempre più sulla qualità. In questo senso, affinché le condizioni del soggiorno dei turisti risultino gradevoli, è necessario il coinvolgimento attivo e consapevole della cittadinanza.
Per affinare le competenze della popolazione interessata abbiamo pensato di mettere in atto una serie di iniziative per avviare dinamiche finalizzate alla formazione che non prescindano da elementi chiave come sostenibilità, innovazione, internazionalizzazione al fine di rendere i pugliesi sempre più cittadini globali”.
L’invito ad essere partecipativi è rivolto ai cittadini residenti, agli addetti ai lavori e soprattutto ai giovani. E lo strumento per attuare questo coinvolgimento a più livelli è un accordo fra più soggetti tra cui assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia; Università degli Studi di Foggia, Università degli
Studi del Salento; Politecnico di Bari; Federterziario; Fonditalia; ITS Turismo; ITS Apulia Digital Maker, Vivosa Academy; 365 Giorni in Puglia.
Prossima ad aderire anche l’Università di Bari, possibili ulteriori adesioni sono possibili fino alla data della sottoscrizione.
“Con il progetto «Cittadinanza turistica e accoglienza» non solo si possono formare gli operatori, ma anche tutta la popolazione – il commento di Nevio D’Arpa, CEO&Founder BTM Italia – perché tutti i cittadini devono essere in grado di accogliere gli ospiti della Puglia. L’obiettivo è quello di creare legami sempre più stretti fra la comunità locale e i viaggiatori, favorendo una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale, materiale e immateriale dei luoghi di appartenenza, incoraggiando un processo sempre più richiesto dai turisti, ossia quello di sentirsi non semplici visitatori, ma “residenti temporanei”, con piccole regole di convivenza che sostengano l’integrazione. Un percorso di «rigenerazione sociale» per nuove ed interessanti forme di attrattività”.