Mercoledì 16 ottobre (ore 17:30 – 22:00 – ingresso libero) alle Officine Cantelmo di Lecce con Sigfrido Ranucci, Silvia Bencivelli e la proiezione del film “Il mondo in una piccola classe” prende il via l’undicesima edizione di Conversazioni sul futuro. Dopo quest’anteprima, fino a domenica 20 ottobre nel capoluogo salentino torna il festival promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, che racconta il contemporaneo, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista. Cinque giorni con circa 90 appuntamenti tra talk, presentazioni di libri, live (monologhi, spettacoli e concerti), proiezioni, attività dedicate alle scuole e alle famiglie che coinvolgeranno oltre 200 ospiti. Dopo le prime anticipazioni, a breve sarà annunciato il programma completo.
IL MONDO IN UNA PICCOLA CLASSE
La serata prenderà il via alle 17:30 con la presentazione e la proiezione in anteprima del film “Il mondo in una piccola classe“. Diretto da Chiara Idrusa Scrimieri, il mediometraggio di circa 60 minuti conclude il progetto “Raccontarsi con il cinema” a cura di CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Lecce in collaborazione con Roberta Poiani nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” (Azione C | Visioni Fuori-Luogo), promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. “In questo momento dobbiamo essere gentili”: la frase di un ragazzo afghano si espande nel laboratorio di cinematografia che un gruppo di docenti porta avanti in una classe del Centro d’Istruzione per adulti a Lecce. Gli studenti sono quasi tutti migranti e stanno praticando la lingua italiana scrivendo un film, in una città dove spesso si arriva con viaggi di fortuna, da ogni parte del mondo. Tra i testi, i disegni, le confidenze e l’allestimento del set, in classe prende forma il loro racconto gentile: l’incontro umano che segue all’approdo, dopo il lungo viaggio attraversato per arrivare fin qui.
SILVIA BENCIVELLI
Alle 19:45, in collaborazione con Fondazione CMCC | Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, la giornalista scientifica, scrittrice, docente universitaria, autrice e conduttrice radiotelevisiva Silvia Bencivelli, in dialogo con Paola Ancora, presenterà “Eroica, folle e visionaria. Storia di medicina spericolata” (Bollati Boringhieri). Il libro parla di autoesperimenti e autosperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia e di incoscienza, altre volte con sincero altruismo e cocciuto coraggio. L’autrice scrive con penna ironica e leggera, toccando gli argomenti chiave del rapporto tra medicina, società e potere, coinvolgendo il lettore in alcune delle più incredibili storie della medicina, dal Seicento ai giorni nostri.
SIGFRIDO RANUCCI
Alle 21:00, forte del successo in libreria e del grande affetto che il pubblico ha dimostrato in questi mesi, torna alle Officine Cantelmo il giornalista Sigfrido Ranucci. Intervistato da Valentina Murrieri, l’autore e conduttore di Report – Rai 3 (programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia) parlerà del suo libro “La scelta” (Bompiani). Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.
IL FESTIVAL
Conversazioni sul futuro è organizzato dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia (attraverso l’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”), Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, PugliaPromozione, Teatro Pubblico Pugliese, Polo Biblio-Museale della Regione Puglia e numerosi partner pubblici e privati.