Vai al contenuto
Home » Festival i Concerti del Chiostro: a Galatina stasera il duo Vergari – Sangiovanni per un viaggio tra le città

Festival i Concerti del Chiostro: a Galatina stasera il duo Vergari – Sangiovanni per un viaggio tra le città

Continua la XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, la rassegna musicale dell’autunno salentino con la direzione artistica di Luigi Fracasso che stasera, domenica 15 settembre a Galatina, nell’ex Monastero Santa Chiara, porterà Diego Vergari e Scipione Sangiovanni, due giovani talenti salentini già noti sulla scena nazionale, presenteranno Urban Tales, viaggio tra i suoni e le atmosfere di alcune tra le più importanti città del mondo (ingresso € 8,00).

Il programma parte con Sei piccole storie ferraresi di R. Manuzzi. Poi, Meet me in Paris di M. Furlani, Hora di R. Bartoli, Silence city di D. Moretti. Si chiude con Mizar di D. Giannetta e Melbourne Sonata di B. Cockroft.

Diego Vergari si diploma in saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Fabio Sammarco e approfondisce gli studi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il M° Federico Mondelci. 

La sua formazione è arricchita da numerose masterclass con musicisti di fama internazionale come Claude Delangle, Mario Marzi, Otis Murphy, Arno Bornkamp, Nikita Zimin. Nonostante la sua formazione sia prevalentemente classica, esplora vari generi come il jazz e la musica folk, scoprendo nuove sonorità per arricchire la sua espressione musicale. 

Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo diversi premi. Fa parte di numerose formazioni e progetti esibendosi in vari festival nazionali ed internazionali quali il “Locomotive Jazz Festival”, “Ancona Jazz”, “Emilia Romagna 

Festival”,“MarcheFestival”.Si esibisce in due edizioni consecutive del World Saxophone Congress, nel 2018 a Zagabria e nel 2023 nella Sala dell’Orchestra Filarmonica di Las Palmas de Gran Canaria, a Luglio 2024 partecipa all’European Sax Congress di Trento con ben due concerti. 

Dal 2018 fonda il duo SaxCelle con il violoncellista Antonio Aprile, si esibisce anche in duo con i pianisti Christian Greco, Scipione Sangiovanni e dal 2022 collabora con il pianista Francesco Libetta. Dal 2021 è membro dell’Orchestra Giovanile Italiana di Saxofoni fondata e diretta dal Maestro Federico Mondelci. 

Nel 2024 entra a far parte dell’ AlgoRhythm Sax Quartet. 

Scipione Sangiovanni è invece uno dei pianisti della sua generazione ad essersi maggiormente distinto nell’ambito della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique: vincitore del Rina Sala Gallo di Monza e dello Svetislav Stancic di Zagabria, è stato premiato al Premio Jaen, al Maria Canals di Barcellona, al Tbilisi International Piano Competition. Il suo percorso nel mondo delle competizioni pianistiche internazionali è stato coronato nel 2021 dall’AAF Award, riconoscimento che la Fondazione Alink-Argerich assegna ai pianisti più brillanti delle nuove generazioni. 

Nel corso della sua carriera si è esibito in prestigiose sale come il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Bibiena di Mantova, il Mozarteum di Salisburgo, il Palau de la Musica di Barcellona, la Casa da Musica di Porto, il Megaron Mousikis di Atene. 

Il suo lavoro discografico dedicato ad Haendel (Piano Classics 2018) è stato elogiato dal BBC Music Magazine e dall’emittente radiofonica France Musique. Le sue registrazioni sono state trasmesse da Radio Catalunya, BRKlassik, Radio Vaticana, Radio 3 e Radio Classica. 

Parallelamente all’attività concertistica, si dedica con passione all’insegnamento: ha tenuto masterclass presso l’Accademia di Musica di Zagabria, presso l’Istituto “Vecchi – Tonelli” di Modena e presso l’Università di Santander in Colombia. Attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. 

Un concerto come sempre da non perdere perché presenta due giovani di valore che sapranno come farvi viaggiare tra le più belle città del mondo

Condividi
Tag: