Dopo l’appuntamento dello scorso giovedì in quel di Sternatia con Karima, che ha portato sul palco, accompagnata da un gruppo di musicisti davvero ragguardevoli, “Bacharach Forever”, il cammino del Festival de I Concerti Del Chiostro prosegue con la nuova tappa di Soleto, in provincia di Lecce, di domenica 8 settembre (ore 21.00) che, stavolta, vedrà di scena il duo jazz Bosso – Mazzariello. E sarà una serata tutta da gustare visto che i due, attraverso la tromba ed il pianoforte, porteranno il pubblico in un viaggio coinvolgente nel grande repertorio di Pino Daniele rivisto in chiave jazz.
Il “tandem” dei due musicisti ripercorrerà le diverse traiettorie musicali del grande cantautore napoletano, cercando di restituire un ritratto inedito dello stesso, puntato soprattutto sulla musica e sulle sue grandi composizioni. L’intenzione non è una semplice rilettura ma vestire una musica già grande con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo.
Il repertorio abbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile “Napule è” (77’) alla trascinante “Je so’ pazzo” (’79), la magia di “Anna Verrà” (1989); ma anche “Quando” (1992), Anima (1995) e le due perle del 1993 “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse un testo da brividi.
“La musica e la poetica di Pino Daniele – afferma Fabrizio Bosso- hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita”.
L’idea di questo tributo è nata in occasione di una mostra dedicata ai grandi autori italiani, organizzata dal Museo MAXXI di Romanel 2018;il giornalista Ernesto Assante, responsabile della direzione artistica, pensò di affidare a Fabrizio Bosso il compito di celebrare il grande cantautore napoletano. Per Bosso, Pino Daniele è un importante punto di riferimento e la decisione di realizzare questo concerto con Julian Oliver Mazzariello, con cui collabora da vent’anni, fu allora immediata.
Ed è proprio di questi giorni la pubblicazione dell’album “Mal Di Te” che i due musicisti hanno voluto dedicare proprio ad Ernesto Assante.
Ha detto Bosso: “Dedichiamo questo album a Ernesto Assante, grande giornalista ma soprattutto uomo gentile e appassionato, che considerava la musica una condizione indispensabile per vivere. Abbiamo condiviso con Ernesto la prima esecuzione di questo tributo in una serata magica e sentiamo che questo album in qualche modo gli appartiene. Avremmo tanto voluto darglielo di persona, dicendogli ancora una volta grazie”.
È proprio da quella serata, dalla quale è tratta l’ultima traccia “Se mi vuoi”, che ha preso poi il via il live “Il Cielo è pieno di Stelle”, che i due musicisti hanno poi proposto in numerosi concerti in Italia e all’estero, fino alla registrazione dell’album, avvenuta allo storico Splash Recording Studio di Napoli, lo scorso aprile.
Ora Bosso e Julian Oliver Mazzariello arrivano domenica 8 settembre a Soleto per ricordare attraverso la musica il grande Pino Daniele ma con un pensiero grande grande anche ad Ernesto Assante, uomo sincero ed onesto ma soprattutto grande giornalista che abbiamo direttamente conosciuto ma che ci è stato, soprattutto, amico, “un grande amico”.
Biglietteria on line: https://www.diyticket.it/festivals/600/i-concerti-del-chiostro-xxiv-edizione
Abbonamento 25 euro (comprende un posto a sedere anche ai concerti ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti).
Info al 392 6936654 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 – dalle ore 17:00 alle 19:00 (anche su whatsapp).