MARTIGNANO – Domenica 18 Agosto ore 20.30 l’ultima tappa della 19° edizione LUOGHI D’ALLERTA visite e itinerari culturali e di spettacolo.
Appuntamento a Martignano Palazzo Palmieri alle ore 20.30, dove incontreremo Leo Rizzello guida specializzata e responsabile del Parco, che ci condurrà alla scoperta del piccolo borgo.
Alle 21.30 si ritorna a Palazzo Palmieri per la presentazione di DECLARO collana Verriana edita da Kurumuny e curata da Simone Giorgino e Concerto/Recital FATE SOLO QUEL CHE V’INCANTA –
ENSEMBLE FONDO VERRI
Suoni /Bruno Galeone fisarmonica, Emanuele Coluccia pianoforte e sax Vincenzo Grasso clarinetto Davide Chiarelli percussioni Redi Hasa violoncello
Canto/ Daria Falco Voci recitanti/ G. Piero Rapanà, T. Franco Simone, Simone Giorgino.
Un viaggio di musica e poesia che spazia in molteplici generi miscelando sonorità balcaniche con il jazz e il blues, con richiami alla tradizione e alla world music, senza dimenticare le festose sonorità bandistiche che si alternano a composizioni interamente originali create sulle poesie di Antonio L. Verri. Grande scrittore poeta scomparso prematuramente nel 1993 all’età di 43 anni.
Antonio Leonardo Verri, si è sempre confrontato con il Tempo, chiaro nel raccontare, nel descrivere e nel definire l’origine del suo sentire e del suo agire poetico e insieme capace di presagire e prefigurare il Futuro. Le parole e la lingua il luogo del suo continuo cercare, del suo con-fondere con il suono, il “senso”, ogni significato, ogni possibilità narrativa.
Il lavoro concerta testi tratti da: “Il pane sotto la neve”, “Bucherer l’orologiaio”, “I trofei della città di Guisnes”, “Il Fabbricante d’Armonia”, La cultura dei Tao, Il Naviglio Innocente,.
Ingresso Libero