Vai al contenuto
Home » L’ex Clandestino “Manu Chao” a Castrignano dei Greci il 15 agosto!

L’ex Clandestino “Manu Chao” a Castrignano dei Greci il 15 agosto!

Ancora una volta nel Salento il grande e poliedrico Manu Chao che prenderà parte al “Kascignana Festival” promosso ed organizzato dal Comune di Castrignano dei Greci in collaborazione con Arci Lecce Cooperativa Sociale.

Con un concerto completamente gratuito giovedì 15 agosto, unica tappa in Puglia, il cantautore francese grande interprete di musica folk, reggae e latinoamericana, sarà sul palco del Kascignana Festival presso i Giardini Unicef “Alan Kurdi” (Strada vicinale Pozzelle).

La sua musica ha subito molte influenze: il rock and roll, la chanson francese, la salsa spagnolo-americana, il reggae, lo ska e il raï algerino. Queste influenze derivano principalmente dalle sue relazioni con altri immigrati in Francia, dalle sue origini spagnole e dai viaggi in Mesoamerica come nomade. I testi trattano soprattutto di amore, di immigrazione, della vita nei ghetti e trasmettono spesso un messaggio terzomondista.

La sua musica è caratterizzata oltre che dall’utilizzo delle diverse lingue anche dal confluire di diversi generi: reggae, punk, ska rock e tanti altri. Chiara e comprovata una spiccata influenza dei Clash, dal punto di vista stilistico, musicale ed ideologico. Nato a Parigi si è trasferito a Barcellona, città dalla quale ha acquisito la cultura della strada, cultura che ha di volta in volta trasferito ai suoi numerosi pezzi.

L’ex Clandestino è ora in Italia per un minitour che lo ha già visto impegnato in diversi appuntamenti  e che proprio il 15 agosto lo vedranno al Kascignana Festival di Castrignano dei Greci, il 20 agosto poi al Piccolo Parco Urbano di Via Serradifalco 25 a Bagheria (Palermo) e il 25 agosto al Cirella di Diamante (Cosenza).

Di certo un appuntamento da non perdere per gli amanti della buona musica oltre al fatto che i testi di Manu Chao contemplano quella che è la direzione di un festival che da anni guarda ai temi di accoglienza e solidarietà.

Condividi