Vai al contenuto
Home » Con il Locomotive Jazz Festival 2024 è tutto in movimento. Il programma.

Con il Locomotive Jazz Festival 2024 è tutto in movimento. Il programma.

Il parterre del Locomotive Jazz Festival edizione 2024 è definito da tempo ormai, un cartellone come sempre di tutto rispetto che pone il Festival del Locomotive Jazz tra i più apprezzati in assoluto in Italia.  E così, anche questa volta, il direttore artistico della kermesse salentina, Raffaele Casarano, ha dimostrato di aver sempre i motori accesi, non conosce sosta ed è in continuo movimento per progettare di cose, incontri, iniziative musicali che siano anche rivolte ai giovani. Insomma, un Locomotive che è davvero locomotiva di modo e di fatto, un Locomotive Jazz Festival che anche in questa sua diciannovesima edizione saprà dire la sua.

Eh già, è così giovane ancora questo festival del nostro sud, un sud che davvero dimostra di saper ormai  fare le cose solo in grande viste le iniziative, almeno quelle musicali, che vi sono in giro.

E così, anche stavolta, il racconto del Locomotive Jazz Festival è il racconto di grandi nomi, di grandi artisti che calcheranno il palco in quel di Sogliano Cavour, natìo paese salentino del direttore artistico, Raffaele Casarano, che non si lascia sfuggire nulla di quanto di nuovo c’è in giro. Ed i motori ormai sono ben riscaldati e pronti a far partire questa XIX edizione del Locomotive Jazz Festival (31 luglio – 10 agosto) che anche quest’anno guarda all’universo musicale con curiosità e consapevolezza, offrendo al pubblico un palinsesto ricco e variegato, con incursioni nella musica d’autore nazionale e internazionale, spaziando dal jazz al cantautorato più puro, declinando il linguaggio contemporaneo musicale con maestria e incanto.

Al netto di tutti gli eventi che andranno a comporre il mosaico dell’appuntamento musicale più atteso dell’estate pugliese, quello che Raffaele Casarano, direttore artistico del Locomotive Jazz Festival ha creato per il main stage di Sogliano Cavour (Le) è un ponte tra l’arte pura e l’amore per la musica con la M maiuscola, mezzo privilegiato e speciale per accorciare le distanze tra artisti e pubblico in un circolo virtuoso in cui la bellezza vince su tutto.

Sul palco solo talento e note straordinarie per serate indimenticabili da custodire tra i ricordi più cari. Ed i nomi sono tutti di alto profilo nonché dei generi musicali più svariati che fanno il jazz o lo incontrano attraverso la loro musica.

Ma c’è anche l’evento Alba Locomotive che porta il jazz sulle sponde delle nostre bellissime spiagge e questa volta lo fa anche tra il 10 e l’11 agosto con la voce pura e cristallina di Francesca Michelin, una tra le cantanti più versatili e complete del panorama musicale italiano.

Eh già, un altro colpo del musicista soglianese che…..una ne fa e cento ne pensa.

Ed in questa XIX edizione Locomotive Jazz Festival dedica tutto ad un tema tanto originale quanto evocativo: le Marionette, muovendosi sulla linea sottile che distingue il tratto dell’esibizione da quello dell’emotività, tra narrazione e suono. Sin dalla notte dei tempi, la marionetta ha rimandato alla rappresentazione dell’uomo guidato dai fili mossi da altri, una metafora dell’uomo come fantoccio che per agire necessita della direzione esterna del marionettista. Già nel Medioevo i monaci amanuensi ricorrevano alla rappresentazione delle marionette nelle miniature dei manoscritti a scopo satirico e umoristico. Il fantoccio quale mezzo di comunicazione: un escamotage di libertà di espressione, specialmente attraverso le rappresentazioni teatrali che consentivano ai burattini di fungere da eco alla parodia del contemporaneo, soprattutto sotto forma di critica politica. In un’epoca contraddistinta da oppressioni e guerre inutili, ogni individuo cerca la propria libertà, di vita e di espressione e, ancora una volta, trova nella Musica il linguaggio universale. È la musica che si esprime nell’unico codice possibile: quello portatore di pace, di libertà e di speranza, la netta speranza di non sentirsi mai né marionette né marionettisti!

E poi ci sono i giovani, quei giovani a cui Casarano dedica tutta la sua passione, tutta la sua voglia di fare per aiutare a crescere i giovani del sud che adorano la musica, non solo il jazz e che qui, in Salento sono davvero tanti. E poi questa volta anche la rinnovata e prestigiosa partnership con Rai Radio3 per la XIX edizione del Locomotive Jazz Festival 2024.

Ed allora, dopo questa premessa, gustiamoci il programma di questa XIX Edizione del Locomotive Jazz Festival, magari in  attesa di poter catturare il direttore artistico per un’intervista. Si, dicevamo, gustiamocela, ma il suggerimento è quello di gustare tutto il festival perché il cartellone proposto dalla direzione artistica del Locomotive….anche quest’anno ha tanto da raccontare.

PROGRAMMA GENERALE  – Direzione artistica RAFFAELE CASARANO

31 LUGLIO

LECCE i concerti del mattino ore 11:45-12:30 presso Basilica di SANTA CROCE

RAFFAELE CASARANO (sax) ‘La danza delle marionette’ in collaborazione con Arcidiocesi Lecce, Fondazione Splendor Fidei & Artwork

SOGLIANO C. ore 19:00 Villetta “Borsellino-Falcone” Presentazione del Libro

‘FATTI E MISFATTI DELL’ INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA’ di ALCESTE AYROLDI (Arcana Editrice);

SOGLIANO C. ore 21:00 Piazza “Borsellino-Falcone” APERTURA FESTIVAL: ‘PALADINI DI FRANCIA – short version’ a cura di KOREJA Teatro;

ore 22:00 Piazza “Borsellino-Falcone” HAVANA NOCTURNE – AYMÉE NUVIOLA quintet feat. KEMUEL ROIG

e con JULIAN AVILA, JOSE “MAJITO” AGUILERA, YANDY GARCIA- PALACIO, SAMUEL BURGOS

a seguire presso Villetta “Borsellino-Falcone” AFTER SHOW ‘Latin party’ con DJ GEPPO + area food & beverage

1 AGOSTO

 LECCE i concerti del mattino ore 11:45-12:30 presso Basilica di SANTA CROCE:

NICK GAMBINO (chitarre) ‘Drones’ in collaborazione con Arcidiocesi Lecce, Fondazione Splendor Fidei & Artwork

SOGLIANO C. ore 19:30 Villetta “Borsellino-Falcone” riflessione sul tema ‘MARIONETTE’

con il prof. STEFANO CRISTANTE (docente Unisalento)

SOGLIANO C. ore 22:00 Piazza “Borsellino-Falcone” ENRICO RAVA ‘THE FEARLESS FIVE’

con MATTEO PAGGI, FRANCESCO DIODATI, FRANCESCO PONTICELLI, EVITA POLIDORO;

ore 23:15 Piazza “Borsellino-Falcone” premiazione finalisti LOCOMOTIVE GIOVANI 2024

in collaborazione e con il sostegno di ANCE LECCE

a seguire presso Villetta “Borsellino-Falcone” LOCOMOTIVE GIOVANI 2024 live + area food & beverage

2 AGOSTO

LECCE i concerti del mattino ore 11:45-12:30 presso Basilica di SANTA CROCE: 

SAMUEL MELE (oud, ney, voce) ‘Scimérose’ in collaborazione con Arcidiocesi Lecce, Fondazione Splendor Fidei & Artwork

SOGLIANO C. ore 20:30 Piazza “Borsellino-Falcone” open stage: EMILIANO D’ AURIA Quartet feat. LUCA AQUINO

con MANUEL TRABUCCO, DARIO MIRANDA, ERMANNO BARON;

ore 22:00 Piazza “Borsellino-Falcone” OMAR SOSA & ERNESTTICO ‘B-BLACK’

a seguire presso Villetta “Borsellino-Falcone” FREE JAM SESSION + area food & beverage

3 AGOSTO

LECCE i concerti del mattino ore 11:45-12:30 presso Basilica di SANTA CROCE: 

LUCA AQUINO (tromba/flicorno) ‘Icaro solo’ in collaborazione con Arcidiocesi Lecce, Fondazione Splendor Fidei & Artwork

SOGLIANO C. ore 21:00 Piazza “Borsellino-Falcone” open stage: ENZO FAVATA THE CROSSING

con PASQUALE MIRRA, FABIO GIACHINO, MARCO FRATTINI;

ore 22:00 Piazza “Borsellino-Falcone” MARK GUILIANA band ‘BEAT MUSIC’ feat. CHRIS MORRISSEY, NICK SEMRAD

a seguire presso Villetta “Borsellino-Falcone” FREE JAM SESSION + area food & beverage

4 AGOSTO

LECCE i concerti del mattino ore 11:45-12:30 presso Basilica di SANTA CROCE:

VINCE ABBRACCIANTE (fisarmonica) ‘Nocturno’ in collaborazione con Arcidiocesi Lecce, Fondazione Splendor Fidei & Artwork

SOGLIANO C. ore 21:00 Piazza “Borsellino-Falcone”open act CASADILEGO

ore 22:00 Piazza “Borsellino-Falcone” DANIELE SILVESTRI ‘Il Cantastorie Recidivo’  

a seguire presso Villetta “Borsellino-Falcone” FREE JAM SESSION + area food & beverage

NOTTE TRA 10 e 11 AGOSTO – ALBA LOCOMOTIVE

Marina Di San Cataldo (Le) ore 4:30

Condividi