La Provincia di Lecce, in collaborazione con il Comune di Gallipoli e Arpal Puglia, presenta la “Fiera del Lavoro 2023”, pensata e organizzata per agevolare incontri diretti tra i soggetti interessati e le aziende, approfondimenti, informazioni pratiche.
Si tratta di un progetto strutturato in 6 Job Day, che si svolgeranno il 20 e 21 ottobre presso la “Galleria dei Due Mari” del Castello Angioino a Gallipoli (8.30-14.30). Le due giornate sono state precedute dal successo di altri due Job Day, che si sono svolti la scorsa settimana ad Acaya.
Venerdì 20 ottobre: sala 1, Job Day Piccola e Microimpresa, Cooperazione e Autoimprenditorialità; sala 2, Job Day Lavorare nella Pubblica Amministrazione, Forze Armate e Forze dell’Ordine; sala 3, Job Day Industria.
Sabato 21 ottobre: sala 1, Job Day Agricoltura, Pesca, Artigianato, Nautico; sala 2, Job Day ICT Information e Communication Technology; sala 3, Job Day, Apprendistato, lavoro minorile, lavoro stagionale.
Gli eventi rappresentano il momento inclusivo e conclusivo del progetto finanziato alla Provincia di Lecce nell’ambito del programma “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, promosso dalla Regione con il Por Puglia 2014-2020, Azione 8.11 – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.
“Con questi eventi la Provincia vuole essere vicina al territorio, ai giovani e non solo”, evidenzia il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. “Il ricco programma e la professionalità di tanti esperti, le esperienze dirette e le opportunità pratiche sono offerte chi cerca lavoro e a chi vuole riqualificarsi, in modo da poter avere facile accesso a strumenti formativi utili, orientarsi, acquisire competenze, incontrare direttamente aziende e servizi”.
Ecco il programma completo delle due giornate.
VENERDÌ 20 OTTOBRE, 8.30 – 14.30
Si apre con i saluti istituzionali (sala 2) di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli, Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia, Sebastiano Leo, assessore Politiche per il Lavoro, Istruzione e Formazione Regione Puglia. A seguire la presentazione progetto “Fiera del lavoro 2023” a cura di Carmelo Lucio Calamia, dirigente Politiche Europee Provincia di Lecce.
Nella sala 1, si parla di Piccola e Microimpresa, Cooperazione e Autoimprenditorialità. Ilfunzionario della Provincia di Lecce Alessandro Papa Pagliardini coordinerà il fitto panel di interventi: Alberto Paglialunga, Deghi S.p.a. (Testimonianza di una storia di successo), Damiano D’Autilia, consulente del Lavoro (Il punto di vista delle Aziende sulla ricerca del lavoro), Emanuela D’Aversa e Laura Ingrosso, Federterziario (Autoimprenditorialità e finanza agevolata), Vittoria De Luca, Pasquale Ferrante, Luigi Cisaria di Legacoop (Fare Impresa Cooperativa), Matteo Costantini, Ceko Metalli (Cooperazione tra piccole e medie imprese), Daniele Marsano, Pasta del Duca (Dall’idea al progetto, dal progetto al prodotto), Cosimo Pellè, consulente Relazioni Industriali Api Lecce (Relazioni lavoratori e imprese), Davide Montefrancesco, esperto Tecniche di valorizzazione delle specialità agroalimentari (Tradizione codificata per la valorizzazione del territorio), Salvatore D’Agostino, consulente Politiche del Lavoro API Lecce (Selezione del personale e dinamiche del mercato del lavoro), Barbara Rodio, Arpal Puglia, Marco Paoluzi e Daniela Brancati, Ente Nazionale Microcredito (Microcredito di libertà).
Lavorare nella Pubblica Amministrazione, Forze Armate e Forze dell’Ordine sarà, invece, il tema sviscerato nella sala 2, con il coordinamento di Angelo Caretto, segretario generale della Provincia di Lecce: Lavorare nella P.A e le Istituzioni dello Stato, Fabio Orsini, Cisl Funzione Pubblica Lecce – segretario; Ruolo e finalità Ispettorato, Andrea Fiordelmondo, direttore ITL Lecce; Attività ispettiva e di prevenzione, Fabrizio Pirelli, responsabile Processo di Vigilanza ITL Lecce; Percorso di accesso e di carriera, Alessandro Polimeno, Vigili del Fuoco, Ten. Col. Domenico La Mura, Comando Militare Esercito, Capitano di Corvetta Alessandra Spagna, Capitaneria di Porto di Gallipoli, Capitano Alessandro Monti, Comandante Compagnia dei Carabinieri Gallipoli; Modalità di accesso nella P.A. Enti Locali con simulazione pratica di una prova concorsuale, Francesca Carano, funzionario Provincia di Lecce; Le professioni della Pace, Ilaria Decimo, presidente Croce Rossa Italiana sez. Puglia, Nicola Ditta, Croce Rossa Italiana, sez. Puglia; Il ruolo del Terzo Settore nei processi partecipativi della Pubblica Amministrazione, Maurizio Manna, Legambiente.
Di Industria si parlerà nella sala 3: Il mondo della comunicazione per imprese e territori: ieri, oggi e domani, Alessandra Bray, Confindustria – Mediamorfosi Srl, Formazione, competenze, lavoro e divario di genere, Cristina Mercuri, Confindustria – Presidente Sezione Materiali da costruzione, legno-arredo, chimico-plastica-gomma – Italcolori Srl, Le nuove frontiere del nostro turismo tra innovazione e tradizione, Fernando Nazaro, Confindustria – Vice Presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce – Bianco Palace Hotel, Visione, missione e valori per la cultura d’impresa, Marco Chitano, Confindustria, Promozione Sistema ITS Puglia con il coinvolgimento delle 10 Fondazioni, Daniela Tala’, Anpal Servizi. A coordinare sarà Piero Ciracì, consulente Provincia di Lecce.
Negli ambienti esterni alle tre sale, sono allestiti vari desk informativi e tavoli per colloqui ed informazioni con le aziende e gli enti partecipanti. Arpal Puglia sarà presente con un proprio desk per il recruiting aziendale, insieme altri stand istituzionali di diversi partner di progetto. Dalle ore 12 alle 13, su prenotazione, si potrà effettuare un percorso all’interno del Museo Civico Emanuele Barba, alla scoperta di tutte le professionalità esistenti al suo interno.
SABATO 21 OTTOBRE, 8.30 – 14.30
Dopo la Presentazione progetto “Fiera del lavoro 2023” di Carmelo Lucio Calamia, dirigente Politiche Europee Provincia di Lecce, al via i lavori, nella sala 1, si discuterà di Agricoltura, Pesca, Artigianato, Nautico, coordinatore Elena Severino, consulente Provincia di Lecce: Il settore vitivinicolo e le sue prospettive ed opportunità, Edoardo Massimiliano Lauretti, Cia Lecce; Sviluppo agroalimentare del territorio e opportunità di lavoro per i giovani, Cosimo Durante, Gal Terra d’Arneo; Punti di forza della contrattazione agricola, Monica Accogli, Cgil; Agricoltura tra tradizione ed innovazione, Aldo Raffaele De Sario, Coldiretti Lecce; Il fascino dell’Hôtellerie, Attilio Caputo, Caroli Hotels; Evoluzione degli ormeggi nella nautica di diporto: dagli approdi ai Marina resort. Le nuove competenze professionali al servizio diportista, Gianluca Sabato.
In sala 2, ICT Information e Communication Technology: E-commerce: opportunità e sfide, Emanuele De Vito, Edw Web Agency; La consulenza business nel digitale, Marco Tarantino, Entmediatech; E vieni con me nella vita di un food influencer, Antonluca Iasi, influencer; Digitale: Una moltitudine di mestieri dietro una parola, Fabrizio Benvenuto, Confindustria – Presidente Sezione ICT, Grafica, Editoria, Media e Comunicazione – Commedia srl; Le tecnologie per le nuove professioni digitali, Daniele Carratta, ITS Apulia Digital Maker; Talents for Future, Ugo Recchia, R&D Pump Lab Baker Hughes, Lavoro 3.0, Ahise Tarantino, segretario territoriale Fistel Cisl Lecce. Coordinatore Roberto De Donno, consulente Provincia di Lecce.
Invece, Apprendistato, lavoro minorile, lavoro stagionale sarà il focus in sala 3: Apprendistato, lavoro minorile e lavoro stagionale, Iunio Valerio Romano e Francesco Manfreda, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Lecce; L’accesso dei giovani nel mondo delle professioni e il ruolo del sindacato nelle professioni, Gabriele Buia, presidente Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Up Lecce; Il ruolo del Consulente del Lavoro, presidio di legalità nel mondo del lavoro, Antonio Lezzi, presidente Ordine Consulenti Lavoro Lecce; Il sistema ITS e l’apprendistato di III livello, Daniela Talà, Anpal; Ruolo del sindacato, contrattazione e bilateralità, Mauro Fioretti, Uil Lavoro; Presentazione report Arpal su lavoro minorile, lavoro stagionale e apprendistato, Sara Fontò, Arpal Puglia. Coordinatore, Duilia Del Mastro, consulente Provincia di Lecce.
Anche in questa seconda giornata, saranno disponibili vari desk informativi e tavoli per colloqui ed informazioni con le aziende e gli enti partecipanti. Arpal Puglia sarà presente con un proprio desk per il recruiting aziendale, insieme altri stand istituzionali di diversi partner di progetto. Eurodesk ed Intercultura informeranno sulla possibilità di scambi e tirocini all’Estero. La giornata prevede una performance dal titolo “Io sono il mio lavoro”, realizzata dagli esperti di arti performative dell’Accademia della Minerva, con esperienze reali di uomini e donne nel mondo del lavoro.