Vai al contenuto
Home » Il successo dell’Augustus Resort di Porto Miggiano tra tradizione e innovazione

Il successo dell’Augustus Resort di Porto Miggiano tra tradizione e innovazione

Chi dice che il business legato al settore delle cerimonie è destinato a scomparire? Forse si tratta solo di sapersi innovare. Così come la digitalizzazione ha permesso l’evolversi di molti settori, anche per il comparto del wedding tutto sta nel reinventarsi e riscoprire un nuovo linguaggio – digitale – che sappia percorrere strade innovative per valorizzare la tradizione e, al contempo, andare incontro alle nuove esigenze di mercato. Questo l’elemento che ha saputo definire il successo di Giuseppe Merico, figlio d’arte del settore hospitality e General Manager dell’Augustus Resort di Porto Miggiano (Lecce).

Il digitale a supporto della tradizione: una piattaforma unica per la gestione dei fornitori

Dopo una lieve flessione del numero di celebrazioni tra il 2008 e il 2021, secondo le stime Istat negli ultimi nove mesi del 2022 si è assistito a una leggera ripresa con una crescita del +4,8%. Mettendo a confronto il 2022 con l’anno precedente, crescono soprattutto i secondi matrimoni (+15,6%), mentre i primi matrimoni aumentano in misura molto più contenuta (+2,1%) – percentuale che tiene conto anche dei riti civili che registrano un +8,2%. Si sta dunque riprendendo un settore che ha dovuto inevitabilmente fare i conti con l’emergenza sanitaria, e soprattutto con il cambiamento degli stili di vita delle nuove generazioni, sempre più frenetici e orientati al lavoro. C’è inoltre da considerare il numero ridotto di persone – in termini di bacino demografico – in età da matrimonio e con il desiderio di convolare a nozze. Ad oggi il successo nel settore, dunque, non può più fondarsi sulle strategie “dei grandi numeri”, ma deve necessariamente basarsi sulla qualità. Ed è proprio con il supporto del digitale che è possibile accorciare le distanze e rispondere alle esigenze di rapidità e personalizzazione dei nuovi sposi.

Giuseppe Merico ha colto in questo cambiamento un’opportunità: infatti già a partire dal 2008 ha introdotto la pagina web dell’Augustus Resort. Ne ha poi aperto i canali social, per  proseguire con l’attivazione di incontri online per clienti non locali. Ma ciò che ha fatto la differenza nell’offerta digitale di Giuseppe è stata la scelta di mettere a disposizione una piattaforma online unica per la gestione della location e dei fornitori locali, e per l’organizzazione personalizzata di esperienze in Puglia. Un vantaggio enorme in termini di tempo e di costo, che non trascura però le necessità specifiche di ogni coppia di rendere unico e non replicabile il proprio giorno. Come? Attraverso un primo questionario online per le richieste degli sposi, con un panel di invio richieste di preventivi unificati – gestiti poi dall’Augustus Resort – e una wedding reception disponibile h24 per 7 giorni, presidiata da personale altamente qualificato. La capacità di interconnettere un servizio di assistenza digitale ad un servizio tailor made della cerimonia e dei servizi di hotellerie, è l’elemento che maggiormente differenzia l’Augustus Resort dalle numerose piattaforme online che sono nate nell’ultimo periodo. Queste forniscono sì velocità, ma spesso tendono ad uniformare l’offerta senza dare originalità alla cerimonia ed un vero ascolto alle persone.

Augustus Resort: un business di famiglia dagli anni’80

Il benessere delle persone è da sempre al centro delle scelte di Giuseppe Merico, che ha saputo trasformare la passione del padre Albino per la ristorazione – una carriera iniziata negli anni ‘80 come cameriere e proseguita poi, con dedizione e ambizione, con la gestione e l’apertura di un circolo, poi di un ristorante ed infine dell’Augustus Resort – in un business di successo. La sua capacità di unire la tradizione della convivialità alle esigenze dell’era digitale ha permesso all’Augustus Resort di ricevere in media all’anno 1000 richieste di preventivo e di realizzare oltre 200 eventi per il medesimo periodo. Un esempio di questo connubio? Giuseppe e il padre Albino hanno portato la tipica “tavola in piazza” delle zone pugliesi all’interno del loro stabilimento per creare un’esperienza unica e d’altri tempi del banchetto nuziale, il tutto prenotabile e personalizzabile online. “Sapersi innovare senza perdere l’anima della convivialità e la sua piacevolezza” dichiara Giuseppe Mericoha permesso alla nostra realtà di ottenere grandi riconoscimenti e successi su tutto il territorio locale, ma anche nazionale. Noi siamo dinamici, non vendiamo un format. Mettiamo passione e crediamo fermamente in una tradizione al passo con i tempi”.

Condividi