Vai al contenuto
Home » Altro sbarco in Salento: 49 migranti approdano a Leuca

Altro sbarco in Salento: 49 migranti approdano a Leuca

Sono quarantanove le persone (di cui sette bambini, sei donne e trentasei uomini) che sono sbarcati in mattinata a Leuca, poco prima delle ore 6.

I migranti sono stati lasciati sulla costa in località Ciardo da un gommone, che si è allontanato subito dopo le operazioni di sbarco. I migranti erano già a terra quando sono stati segnalati da alcuni cittadini ai militari della guardia di finanza della tenenza di Leuca, che sono subito arrivati sul posto. In supporto sono giunte pattuglie della compagnia di Gallipoli delle “fiamme gialle” e dei carabinieri dipendenti dalla compagnia di Tricase.

Quanto alla nazionalità, dovrebbero trattarsi di iraniani, iracheni e pachistani. Le prime cure sono state prestate dalla Croce rossa italiana e dai sanitari dell’Usmaf. I migranti sono poi stati destinati presso Masseria Ghermi, a Lecce.

Un’imbarcazione sospetta è stata notata a circa 32 miglia a Sud del Capo di Leuca nella tarda mattinata di martedì 25 luglio 2023. L’operazione è stata messa eseguita dai finanzieri della sezione operativa navale di Otranto che, dopo l’abbordaggio, sono saliti per le prime verifiche. Ai comandi sono stati trovati due cittadini moldavi, ritenuti i presunti scafisti.

Una volta giunti a destinazione (prevista per il pomeriggio di oggi nel porto di Gallipoli) i due saranno presi in consegna dal pool antimmigrazione della procura leccese che si sta occupando delle indagini.

++ ULTERIORI AGGIORNAMENTI IN SEGUITO ++

Condividi