L’evento quest’anno si espande! Non solo fisicamente, ma anche in attività e proposte. La Festa si disloca per tutto il centro storico di Marittima, con la piazza, le corti e i monumenti antichi adibiti per l’occasione a luoghi d’arte e intrattenimento.
Ben 5 performance musicali in Piazza Principe Umberto a partire dalle 20.00, che spaziano dal panorama classico al folk, dal teatro fino al pop.
C’è spazio per artigiani, mostre d’arte, spettacoli di poesia dialettale, pittori, fotografi, fumettisti e illustratori. È previsto anche il “Book lovers district” dedicato agli autori locali. Tutti attori di un territorio che si vuole raccontare e valorizzare.
Non manca il classico Convegno Scientifico, che insieme alla mostra pomologica costituisce da sempre le fondamenta stesse dalla Festa. È curato dal Parco “Costa Otranto, Leuca e Bosco di Tricase” e in questa stessa occasione avviene la premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia dedicato al Prof. Vitale Boccadamo, che alla sua prima edizione conta 45 elaborati in gara.
Ma le attività si aprono già alle 6.00 del mattino, con la raccolta manuale dei fichi nelle campagne locali, aperta a tutti i volenterosi. Sono previsti anche 3 premi in base alle quantità raccolte!
La sera si potranno degustare gratuitamente nell’area food e concerti di Piazza Don Bosco, dove gli stand gastronomici e i mercatini sono aperti dalle 20.00.
Il palco principale quest’anno è scatenato: alle 22.00 il Canzoniere Grecanico Salentino, veterano della musica popolare salentina. Alle 23.30 il progetto Mundiaa che raccoglie e rielabora le radici della ricchezza folkloristica. A mezzanotte partirà il concerto dei Sud Sound System, che sono un emblema di “salentinità” in Italia e nel mondo.
L’evento è curato dall’Associazione HIGO, che si propone come ente attivo nella promozione culturale del territorio, con l’obiettivo di recuperarne e valorizzarne tradizioni agronomiche, gastronomiche, espressioni artistiche e letterarie, coinvolgendolo in prima persona e rimarcandone l’utilità sociale.