Una vetrina virtuale per raccontare le eccellenze della ceramica artistica pugliese. Dalla pignata di Cutrofiano alle maioliche di Laterza, dal pumo di Grottaglie al fischietto di Rutigliano.
È stato finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività Contemporanea, tramite il bando Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOOC), il progetto promosso da Confartigianato Lecce, in collaborazione con la Federazione regionale dell’Artigianato artistico ed il Polo bibliomuseale di Puglia, per la realizzazione di una libreria multimediale, digitale e interattiva dedicata alla ceramica artistica pugliese.
Il progetto punta alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale dell’artigianato locale come valore identitario e volano per l’economia del territorio.
L’intenzione è quella di realizzare un museo della ceramica puglieseinteramente digitale e interattivo, accessibile da qualsiasi parte del mondo e che proponga un’esperienza di visita ad un livello superiore.
Attraverso la creazione di un portale web, il visitatore potrà scoprire la storia, le tradizioni e la produzione dell’arte ceramica pugliese. La homepage sarà una vera e propria stanza arredata e allestita con alcuni degli oggetti caratterizzanti la storia delle Città della ceramica (Cutrofiano, Grottaglie, Laterza, Rutigliano). Ogni oggetto sarà cliccabile e aprirà le porte a un nuovo percorso ricco di storia, tradizione e informazioni utili.
Si partirà da 4 oggetti e percorsi collegati ai 4 musei delle città: lo “mbile” (recipiente per la raccolta dell’acqua), o la “pignata” (contenitore per la cottura del cibo) per il Museo della Ceramica di Cutrofiano; le “maioliche” per il Museo della Maiolica di Laterza; il “pumo” (oggetto d’arredo) per il Museo della Ceramica di Grottaglie; il “fischietto” simbolo di festa per il Museo del Fischietto in Terracotta di Rutigliano.
Ogni oggetto sarà un punto di accesso a un mini sito interno che conterrà video racconti, informazioni, una gallery fotografica e le indicazioni per la raggiungibilità del museo di riferimento.
Il portale sarà arricchito con tutte le informazioni per incuriosire il visitatore. Inoltre sarà presente una pagina ad hoc “Feste, Riti e Tradizioni” dedicata ad alcuni degli eventi o feste popolari che caratterizzano il territorio salentino come la “Festa delle Trombe” a Grottaglie, la “Festa di Sant’Antonio Abate” a Rutigliano o la “Festa dei Campanelli” a Maglie.
«L’obiettivo del progetto è dare slancio all’attività di promozione e valorizzazione delle nostre realtà dell’artigianato artistico – spiega il segretario di Confartigianato Lecce Emanuela Aprile -. È importante accendere i riflettori sulle opere che rappresentano il territorio pugliese nel mondo. E questo vuol dire anche offrire nuovi canali di accesso alle nostre eccellenze. Gli utenti avranno così a disposizione strumenti nuovi per scoprire il nostro artigianato di qualità. Lasciamo che siano i prodotti a raccontarci».