Vai al contenuto
Home » Casarano, giovedì la serata in onore del prof. Pisanò a dieci anni dalla scomparsa

Casarano, giovedì la serata in onore del prof. Pisanò a dieci anni dalla scomparsa

Il Liceo Docet di Casarano, in collaborazione con l’Università del Salento e la Società “Dante Alighieri” – comitato di Casarano, omaggerà il prof. Gino Pisano nel corso di una serata in suo onore.

L’evento, che ricorderà la figura del grande umanista e classicista salentino a dieci anni dalla scomparsa, si svolgerà a partire dalle ore 19:30 di giovedì 29 giugno 2023 presso il chiostro della sede del Liceo Docet (Via Cavour – Casarano).

Nel corso della serata saranno drammatizzati alcuni testi poetici inediti del docente casaranese, a cui si intervalleranno gli interventi musicali del trio “Santa Cecilia” e le testimonianze di colleghi, studenti, amici e di quanti hanno avuto il piacere di conoscere il prof. Pisanò. La moderazione è affidata al giornalista Alberto Nutricati.

Nel corso dell’evento sarà conferito il premio “Pisanó” terza Edizione ai liceali di “Nea Agoghé”, un gruppo di giovani che studia le lingue classiche con il Metodo Ruggiero e che nel corso dell’anno si è distinto in attività extrascolastiche promosse da UniSalento ed afferenti al mondo della cultura classica.

Il premio infatti, nato nel 2017, è stato istituito per onorare quanti tra gli studenti operano e si prodigano per la divulgazione e la valorizzazione del mondo classico. 

A seguire avrà luogo la premiazione del VII Micro Agone di lingua greca riservato agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Casarano.

Il prof. Giampiero Ruggiero

“Vogliamo ricordare – commenta il prof. Giampiero Ruggiero – l’insegnamento del professore Pisanó, già docente del liceo classico di Casarano, continuando sulle sue orme con attività da lui intraprese con lungimiranza e passione sia per i classici sia per i suoi allievi”.

Il professore Gino Pisanò è nato a Casarano il 26 giugno 1947. Dopo una laurea in lettere classiche conseguita a pieni voti, ha mosso i suoi primi passi da docente in vari licei della provincia, fino ad arrivare all’Università di Lecce e alla cattedra di Storia delle Biblioteche presso la facoltà di Beni Culturali. Dal 2000 al 2008 presiede l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce ed è stato nominato Ispettore onorario ai Beni Culturali dall’omonimo ministero.

Nel corso della sua eccellente carriera, il professor Pisanò ha ricevuto diversi e prestigiosi premi che testimoniano la qualità della sua ricca produzione culturale. Basti pensare a volumi come “Seicento letterario in Terra d’Otranto”, “Lettere e cultura in Puglia tra Sette e Novecento”.

Nel contesto internazionale, nel 2007 ha ricevuto a Cracovia il Premio dell’International Federation of the European Press. Nel contesto regionale e nazionale, invece, sono degni di menzione il “Premio Salento” (Tricase, 1998), il “Premio Icaro” (Casarano, 2006) e il “Premio Teknè” (Calimera, 2008).

Nel 1997 ha ricevuto il “Premio Città di Gallipoli” con la seguente motivazione: “Umanista, letterato e studioso di assoluto valore e di rigoroso impegno culturale, spirituale e umano, dotato di una straordinaria carica di energia morale e civile, si è affermato ai più alti livelli e tra i maggiori protagonisti della cultura salentina e pugliese, proponendosi per le nuove generazioni come sicuro punto di riferimento e vivo esempio di dedizione e d’amore per la propria terra, in tutto degno erede dei più luminosi umanisti, letterati e poeti della civiltà salentina”.

Sono numerosi, inoltre, i suoi contributi nel settore accademico tra saggi, relazioni e pubblicazioni varie. Tra questi meritano di essere ricordati “Il chiaro pensiero e la parola”; “L’esperienza poetica di Donato Moro”; “La poesia di Giuseppe Greco”; “Le biblioteche nel Medioevo e L’Accademia Salentina attraverso inediti”. 

La serata sarà trasmessa in diretta su Canale Salento al seguente link: https://youtube.com/live/IBW-fZ87syc?feature=share

Condividi