Vai al contenuto
Home » Trasporti, l’assessore Maurodinoia a Lecce per illustrare il programma salentino

Trasporti, l’assessore Maurodinoia a Lecce per illustrare il programma salentino

L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, ha partecipato ieri, lunedì 19 giugno, all’incontro “La mobilità del futuro nel Salento. Investimenti, sostenibilità, lavoro”, organizzato dalla Filt Cgil Lecce, un momento di confronto su infrastrutture e servizi per la mobilità in Salento insieme ai rappresentanti della Cgil Lecce, Filt Cgil Lecce e nazionale, del Comune e della Provincia di Lecce e di RFI e Ferrovie del Sud Est. Ma è stata anche l’occasione giusta per annunciare due importanti provvedimenti per la viabilità e le infrastrutture della provincia di Lecce.


“A Lecce abbiamo potuto dare due importanti notizie al territorio salentino – ha detto l’assessore Maurodinoia – cioè il reperimento delle risorse per riqualificare il piazzale antistante la stazione di Lecce e quindi completare l’intervento di ribaltamento (provvedimento portato da me in Giunta nel pomeriggio stesso di ieri lunedì). Inoltre la fresca novità dello sblocco del primo lotto della SS 275, perché, anche grazie all’impegno del commissario straordinario Vincenzo Marzi, si è riusciti a trovare la copertura per il terzo stralcio; per il secondo lotto abbiamo già avanzato richiesta di finanziamento al MIMS in quanto opera prioritaria.”


Tante le tematiche emerse e ricco l’elenco di infrastrutture e interventi per il Salento finanziati dalla Regione, che punta a rinnovare completamente la rete ferroviaria e stradale.
Di grande importanza sono gli interventi di velocizzazione della linea adriatica a cura di RFI, che, estendendosi fino a Lecce (con orizzonte temporale 2030), prevedono l’adeguamento dei requisiti tecnici (sagoma, modulo, peso assiale ed ERTMS) che renderanno la linea idonea ad essere inclusa nella rete Core entro il 2050. Lo scorso maggio, inoltre, RFI ha aggiudicato l’appalto dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento, intervento del valore di oltre 67 milioni di euro a valere sul Pnrr.
Numerosi gli interventi con soggetto attuatore Ferrovie del Sud Est finanziati dalla Regione a valere sul Pnrr e sul FSC 2014/2020. Lo scorso 6 giugno FSE ha pubblicato il bando di gara per il completamento delle opere di attrezzaggio ERTMS (sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario), lavori che interessano in totale 215 Km di linea ferroviaria del valore complessivo di 130,8 milioni di euro a valere sul Pnrr. Stessa fonte di finanziamento per i lavori di realizzazione di hub intermodali e per la riqualificazione delle stazioni di Casarano, Gallipoli, Maglie, Novoli, Otranto, Tricase, Zollino, la cui sottoscrizione del contratto di appalto è prevista entro la fine del 2023. L’intervento è finalizzato alla trasformazione delle principali stazioni della rete FSE in smart station attraverso la realizzazione di veri e propri nodi intermodali con il potenziamento dei servizi di interscambio ferro-gomma-mobilità lenta, l’incremento del livello di sicurezza degli impianti di stazione, la realizzazione di segnaletica di sicurezza e di sistemi di videosorveglianza, nonché il miglioramento dell’accessibilità agli spazi delle stazioni e ai treni con l’eliminazione delle barriere architettoniche.
E’ finanziato con il PSC-FSC 2014-2020 l’intervento di elettrificazione della linea ferroviaria regionale gestita da FSE che collega le stazioni di Martina Franca a Lecce, Lecce a Gagliano del Capo, Maglie e Otranto, per un totale di circa 186 km. L’intervento è suddiviso in due fasi, la prima finanziata per 130 milioni di euro è attualmente in fase di esecuzione ed è relativa alle tratte Martina Franca-Lecce e Lecce-Zollino. La seconda fase, finanziata per 50 milioni di euro e le cui lavorazioni partiranno nel corso del secondo semestre di quest’anno, è relativa alle tratte Zollino-Gagliano del Capo e Maglie-Otranto. Il completamento delle opere è previsto per il primo semestre del 2026.

“Siamo in fase di approvazione del Piano attuativo 2021-2030 del Piano regionale dei Trasporti – continua l’assessore – documento di programmazione degli interventi in materia. Avevamo sperato di inserire il nodo di Lecce come nodo della rete transeuropea di trasporto TEN-T, ma la Commissione europea non ha accettato la nostra proposta, pur rappresentando Lecce di fatto la parte terminale della Rete Comprehensive in Puglia. Questo però non ci ha distolti dal programmare interventi in grado di potenziare la rete ferroviaria, di incrementare l’intermodalità verso le principali stazioni ferroviarie e l’aeroporto di Brindisi, e di ammodernare e rendere sempre più sicura e capillare la viabilità extra urbana”.

Trasporti significa anche logistica per il trasporto merci, e a questo proposito il PA 2021–2030 intende dare impulso allo sviluppo del traffico merci su ferrovia e all’intermodalità ferro-gomma-mare, assicurando il raccordo tra la rete di interesse nazionale e i principali nodi intermodali, tra cui quello di Lecce Surbo.
E poi c’è il TPL, trasporto pubblico locale, che vede l’Assessorato regionale impegnato insieme ai concessionari del servizio su ferro e gomma a garantire mobilità tra i territori per i viaggiatori abituali, i pendolari per lavoro e studio, oltre che a trovare soluzioni come il biglietto o l’abbonamento unico in grado di far risparmiare tempo e denaro.

“Puntiamo alla sostenibilità dei trasporti – ha detto l’assessore -, per cui ci stiamo impegnando nel rinnovo delle flotte su ferro e gomma con mezzi a basso impatto ambientale, ma anche sostenibilità in senso più ampio che coincida con una migliore qualità della vita. In questo modo cerchiamo di offrire infrastrutture e servizi utili ai viaggiatori in generale, come i turisti”.

“Questo incontro promosso dalla Filt Cgil Lecce ci ha permesso di illustrare i molti progetti in corso e in programma in Salento – ha concluso l’assessore Maurodinoia – e di confrontarci su quanto ancora c’è da fare, evidenziando come sia importante lavorare tutti insieme per pianificare interventi che rispondano alle esigenze del territorio, intercettare i finanziamenti a disposizione e, in questo momento storico, sollecitare lo sblocco di risorse importanti su cui contiamo da tempo.”

Condividi