“SalentoinBus è pronto a partire. Come ogni anno, abbiamo provato ad apportare miglioramenti al servizio, perché ormai è la realtà più importante di trasporto pubblico estivo offerta ai turisti e a tutti coloro che si vogliono muovere nel Salento. Grazie agli uffici provinciali che hanno lavorato alacremente siamo arrivati a questo risultato. Grazie alla Regione che ha ascoltato le nostre istanze, a tutti i sindaci che dal basso ci hanno aiutato, ad Stp e agli altri vettori, siamo riusciti a costruire insieme un percorso di ulteriore crescita per il nostro territorio. Rispetto all’anno scorso ci sono nuove fermate e siamo in attesa di risposta dalla Regione per l’attivazione di nuove linee. E’ un piano che ci rende soddisfatti del lavoro fatto. Un lavoro che porta il Salento a fare un passo in avanti in termini di servizi ai cittadini, residenti e turisti, pronti ad affrontare questa stagione estiva, che vedrà ancora una volta il territorio salentino protagonista in Italia rispetto ai flussi turistici”.
Con queste parole il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha aperto questa mattina la conferenza stampa di presentazione di “SalentoinBus 2023”. Torna puntuale, infatti, l’atteso servizio di trasporto pubblico ideato e organizzato dall’Ente per garantire la mobilità di residenti e turisti nel territorio salentino durante l’estate, che sarà disponibile dal 15 giugno al 10 settembre.
Ad illustrare la nuova edizione di SalentoinBus, con le principali novità, le caratteristiche e le modalità di effettuazione del servizio è stato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, insieme al consigliere provinciale delegato ai Trasporti Ettore Tollemeto e al dirigente del Servizio competente Roberto Serra. Presenti il vice presidente Antonio Leo, il consigliere provinciale Brizio Maggiore, il capo di gabinetto Antonio Perrone e Gabriele Tecci del Servizio Trasporti.
Prima di tutto saranno 13 le linee principali di collegamento tra il capoluogo e l’entroterra e le località costiere, integrate da altre 15 linee secondarie che permettono di raggiungere praticamente tutto il territorio salentino.
Le novità rispetto alla scorsa edizione è che l’arco temporale dal 15 giugno al 10 settembre compresi è stato potenziato estendendo, per i mesi di giugno e settembre, un differente numero di corse e potenziando la rete delle fermate e dei transiti.
Sono state poi inserite nuove fermate e nuovi transiti: sulla linea 105 (Otranto – Santa Cesarea Terme – Castro – Santa Maria di Leuca) è stato inserito il transito nel Comune di Uggiano la Chiesa; sulla linea 111 (Nardò – Santa Maria al Bagno – Santa Caterina) è stato inserito il transito in località Porto Selvaggio; sulla linea 112 (Soleto – Torre dell’Orso) è stato inserito il transito nel Comune di Galatina; sulla linea 108 (Lecce – Gallipoli – Santa Maria di Leuca) è stata inserita una ulteriore coppia di corse. Infine, in base al numero ed alla distribuzione degli utenti negli ultimi anni, sono stati rimodulati gli orari delle corse di ciascuna linea.
Attenzione è stata riservata alle connessioni con gli altri collegamenti: Stazione ferroviaria di Lecce, tutte le linee in transito su Lecce fermano nei pressi della stazione ferroviaria per l’opportuna integrazione con i mezzi a lunga percorrenza; Aereoporti di Brindisi e Bari, raggiungibili con servizi regionali effettuati da SITA/SEAT in partenza dal City Terminal di Lecce; San Pancrazio Salentino e Valle d’Itria, raggiungibili con servizi regionali ed extraprovinciali effettuati da FSE/STB Brindisi in partenza da Lecce e da Torre Lapillo; Marine di Lecce, raggiungibili con servizi comunali effettuati da SGM in partenza da Lecce.
Anche quest’anno sarà disponibile il sistema di biglietteria elettronica, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica Itineris, sviluppata e aggiornata dal Consorzio Cotrap per la vendita di biglietti e prenotazione del posto, che comprende diverse funzioni, quella di memorizzare le preferenze di viaggio, il pagamento preferito, di creare un portafoglio elettronico sempre disponibile per acquistare velocemente i biglietti, di ricezione delle notifiche e la visualizzazione su Maps delle fermate con l’indicazione di quelle più usate dalla rete. Inoltre, la Provincia di Lecce ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Regione Puglia per presentare nuove progettualità, a valere anche sul PNRR con la finalità di rafforzare l’organizzazione del servizio in una logica smart, consentendo di far confluire in un’unica interfaccia tutte le informazioni relative agli spostamenti e a garantire la possibilità di un una sola transazione, cosiddetta bigliettazione unica, per le varie modalità di trasporto pubblico.
A spiegare i particolari dell’edizione 2023 è stato il dirigente del Servizio Trasporti Roberto Serra: “L’edizione di SalentoinBus parte con una percorrenza complessiva di oltre 700.000 km per consentire di raggiungere tutto il territorio salentino. La rete pubblica programmata dalla Provincia è stata potenziata grazie a una distribuzione piuttosto capillare costituita da 180 fermate, servendo 95 località grazie a un costante e regolare passaggio dei mezzi. Il servizio è stato potenziato con l’inserimento di nuove fermate e di nuovi transiti per servire tutto il territorio salentino, con una rimodulazione degli orari per far fronte alle criticità rilevate nel corso degli anni e per soddisfare le richieste del territorio e le esigenze di interconnessione con gli altri collegamenti, contribuendo ad un continuo miglioramento dell’intermodalità, con il potenziamento del servizio di assistenza all’utenza e di aggiornamento della piattaforma Itineris per la bigliettazione elettronica”.
Riguardo l’aspetto di assistenza tecnica agli utenti, tutte le informazioni sul servizio (itinerari, fermate, orari, tariffe) sono disponibili sul sito istituzionale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it), in un’apposita sezione tematica. Sono pubblicati nello stesso spazio anche i numeri telefonici a cui potersi rivolgere (Ufficio Relazioni con il Pubblico e Servizio Trasporti).
Soddisfatto il consigliere provinciale con delega ai Trasporti Ettore Tollemeto: “E’ un servizio che ascolta il territorio, con l’esperienza di anni raccogliamo le istanze dei Comuni per migliorare. Quest’anno abbiamo aggiunto nodi fondamentali, sarà il primo anno che il servizio tocca Porto Selvaggio, ad esempio. Continuiamo a credere che SalentoinBus sia un servizio fondamentale e che, con l’apporto della Regione Puglia, bisogna puntare a renderlo permanente, non limitato ai mesi estivi, in modo che aiuti il Salento a diventare eccellenza anche nel trasporto pubblico”.
“Maggiori informazioni e maggiore comfort del punto di partenza sarà possibile grazie alla collaborazione assicurata dal presidente Vadrucci della Camera di Commercio e del sindaco Salvemini del Comune di Lecce, in modo da migliorare la permanenza e la qualità dell’attesa per i viaggiatori”, ha aggiunto infine il vice presidente della Provincia Antonio Leo.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per illustrare le prospettive alle porte per SalentoinBus. “Rispetto all’attuale programma di esercizio, è stato richiesto alla Regione Puglia un finanziamento per ilpotenziamento delle linee estive esistenti per ulteriori 185.000 km e per l’attivazione di nuove linee per circa 53.700 km, coinvolgendo tutta l’area territoriale sia verso ovest che verso est; inoltre, sarà esteso il periodo temporale di esercizio delle linee principali oltre la metà di settembre, per sostenere la destagionalizzazione dei flussi turistici”, ha concluso il dirigente Roberto Serra.